logo_museo_guttuso

Itinerari Guttusiani ed eventi della��ultimo week end dedicati a Guttuso: un intervento della��assessore alla Cultura Rosanna Balisteri

a�?Gli eventi di venerdA� e sabato scorsi dedicati alla figura del maestro della��arte pittorica Renato Guttuso, figlio illustre di questa cittA� rappresentano la prima fase di a�?itinerari guttusiania�?, il progetto europeo, finanziato con fondi Po Fesr Sicilia 2007-2013, che vede diversi settori coinvolti e vari momentia�?. A spiegarlo la��assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri, che intende chiarire alcuni aspetti relativi ai percorsi.

Assessore Rosanna Balistreri

a�?Durante la conferenza a�?Guttuso tra pittura e riflessione teoricaa�?, organizzato dalla��UniversitA� degli Studi di Palermo, A? stata presentata la figura dell’artista sotto diversi profili a�� riferisce la��assessore – i suoi legami con la politica, con la letteratura e con la pittura di Caravaggio. Interessanti le tavole che Guttuso realizzA? per illustrare un’edizione dei promessi sposia�?.

La��assessore riferisce poi della��evento svoltosi al teatro Massimo: a�?nella serata di sabato A? stato presentata una��opera per musica e film a�?Il quadro neroa�? con musiche di Marco Betta e regia di Roberto AndA? dove il quadro de “La vucciria” ha preso vita e i suoi dodici personaggi si sono mossi all’interno del vicolo rappresentando simbolicamente lo scorrere della vita scandito dalla lampada come un pendolo o forse un metronomo che lentamente segna lo scorrere della vita. Le musiche di Marco Betta hanno suggerito le emozioni accompagnando le immaginia�?.

La��assessore entra poi nel merito della��installazione del maxischermo, che complice un clima davvero freddo e la diretta streaming visionabile direttamente da casa, attraverso il sito del Comune, ha visto pochi avventori seguire, a piazza Sepolcro, lo spettacolo dedicato alla Vucciria.

a�?A Bagheria, secondo quanto previsto dal bando e approvato dalla comunitA� europea, A? stato posto un maxischermo che in diretta streaming ha trasmesso le immagini a�� continua la��assessore – La scelta di porre lo schermo in piazza, sia a Bagheria che a Palermo, fuori il teatro Massimo, A? stata vincolata dal rispetto di un progetto che aveva la sua ragion d’essere nella decontestualizzazione turistica. Scopo del progetto europeo A? quello di creare flusso turistico in inverno, pertanto si A? stati vincolati sia nella scelta del periodo che nella realizzazione degli schermi all’esternoa�? spiega Balistreri che risponde poi ad alcune polemiche nate suoi social network.

a�?L’evento A? stato pubblicizzato oltre che sulle reti locali e regionali anche sulle testate giornalistiche nazionali – Nella serata di sabato i componenti della giunta e il presidente del consiglio comunale sono stati presenti al teatro perchA� era doveroso, dal momento che rappresentano politicamente la cittA�a�?.

a�?Questo evento A? stato un momento importante per la cittA� e per la visibilitA� che ne conseguirA� dal momento che il film assieme al quadro di Guttuso saranno ospiti all’expo di Milano.

Alla serata inaugurale della stagione concertistica del Massimo, dedicata a Renato Guttuso e alla sua opera, hanno partecipato tra gli altri, anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, diversi esponenti politici regionali e del jet set Palermitano.

Questa tappa costituisce la realizzazione concreta dell’unione tra Palermo e Bagheria a�� conclude la��assessore Rosanna Balistreri, cosa che aveve giA� accennato alla conferenza stampa di presentazione della��evento. Due cittA� giA� legate attraverso le ville ora ancor di piA? attraverso un artista di fama internazionale ma che ha avuto i suoi natali nella nostra cittA� e fortemente legato al quadro che rappresenta uno dei quartieri piA? conosciuti di Palermoa�?.

Nel museo Guttuso, dove la��artista riposa nella��arca funebre realizzata dal ManzA?, si svolgerA� la��ultimo appuntamento degli Itinerari guttusiani; verrA� organizzata una grande mostra dal titolo a�?Guttuso ritratti ed auto-ritratti 1925-1986, con le raffigurazione di Guttuso che riprendeva con le sue pennellate artisti, letterati, poeti e semplici amici, oltre ai suoi autoritratti.

Nel progetto dei fondi comunitari A? prevista anche la riqualificazione strutturale del museo.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it