Campagna antincendio: Prevenzione, controlli e sanzioni inasprite per la sicurezza del territorio
Pubblicato il 7 luglio 2025 • Comunicati , Sicurezza
Il Comando di Polizia municipale del Comune di Bagheria continua le attività antincendio per la stagione estiva, con un'azione congiunta di prevenzione e controllo mirata a salvaguardare il territorio e la sicurezza dei cittadini. La Giunta comunale aveva già approvato la deliberazione n. 126 del 14/05/2025, proposta dal dirigente della Direzione V “Urbanistica”, Nunzio Santoro. Questa delibera inasprisce gli importi delle sanzioni per le violazioni in materia di incendi boschivi e d'interfaccia, in considerazione del perseverare di tali illeciti.
Il NOPA Nucleo Operativo di Prevenzione Ambientale della Polizia Municipale, coordinato dalla comandante colonnello Francesca Annaro, ha già diffidato 172 persone in poco più di due settimane. Il Comando ha potenziato la fase di prevenzione individuando, all'interno del territorio comunale, i terreni incolti e pieni di erbacce, considerati ad alto rischio incendi. Successivamente, sono stati identificati i proprietari di tali aree e diffidati a procedere alla relativa pulizia entro un termine di 10 giorni.
In caso di inottemperanza, verrà elevato un verbale di contravvenzione nella misura di 500 euro, come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 126/2025. La sanzione amministrativa pecuniaria per la violazione delle ordinanze sindacali in materia di prevenzione incendi, che precedentemente rientrava in un range da 25 a 500 euro, è stata fissata al valore massimo di 500 euro per il pagamento in misura ridotta.
In caso di incendio effettivo, oltre all'applicazione delle ulteriori sanzioni amministrative, si procederà al deferimento all'Autorità Giudiziaria, dando atto dell'avvenuta diffida e quindi della conoscenza e rappresentazione del pericolo da parte del proprietario. La Polizia Municipale ha inoltre potenziato l'attività di controllo territoriale, predisponendo pattugliamenti mirati nelle aree sensibili.
L'ordinanza comunale emanata dalla Protezione Civile comunale, coordinata dal dirigente Nunzio Santoro, prevede annualmente “Misure di prevenzione contro gli incendi boschivi, nterventi di ripulitura degli appezzamenti di terreno a tutela della pubblica sicurezza e dell'igiene ambientale". Questa ordinanza ha l'obiettivo di contrastare gli incendi boschivi e garantire la protezione civile, anche in riferimento al D.L. n. 120 del 08/09/2021 e successive modificazioni.
L'Amministrazione Comunale di Bagheria ribadisce l'importanza della collaborazione di tutti i cittadini nel rispettare le normative e le diffide, al fine di prevenire situazioni di grave rischio e tutelare l'incolumità pubblica e il patrimonio ambientale.
MM
Ufifcio stampa
(foto di repertorio)