Salta al contenuto principale

Verso un protocollo d'intesa per l'orientamento e inserimento lavorativo degli adulti. Incontro  tra Comune, istituto D'Acquisto, Centro per l'Impiego e CPIA PA2

Pubblicato il 4 giugno 2025 • Comunicati

Si è svolto, ieri, presso il Comune di Bagheria un incontro, una conferenza di servizi, finalizzato alla prossima sottoscrizione di un protocollo d'intesa volto a rafforzare il sistema di istruzione per adulti e a facilitare l'inserimento lavorativo nel territorio.

All'incontro hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni coinvolte: Laura Picciurro, dirigente delle Politiche Sociali del Comune di Bagheria; la dirigente scolastica Lucia Bonaffino dell'Istituto Superiore Salvo D'Acquisto; la professoressa Eliana Corrao, referente per la sede di Bagheria dell'Istituto CPIA PA2 (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti); e  Martina Scafidi, referente del Centro per l'Impiego. Presente per l'amministrazione comunale l'assessore Emanuele Tornatore.

L'obiettivo primario dell'intesa è quello di creare una sinergia tra le quattro istituzioni per contrastare il fenomeno della bassa scolarizzazione, ancora presente nel territorio, come evidenziato anche dai dati relativi ai percettori dell'assegno di inclusione. L'Amministrazione comunale, attraverso i Servizi Sociali e in concerto con il Centro per l'Impiego, mira ad innalzare significativamente la percentuale di cittadini in possesso almeno della licenza media e del diploma di scuola superiore.

"Grazie alla presenza del CPIA a Bagheria," ha sottolineato l'assessore Tornatore, "offriamo la possibilità di conseguire la licenza media anche in orario serale. Parallelamente, l'Istituto Salvo D'Acquisto permette di ottenere il diploma di maturità, con percorsi accessibili anche a chi lavora o ha difficoltà a frequentare le lezioni mattutine."

Il protocollo d'intesa si prefigge di elevare i livelli di istruzione facilitando l'accesso e il conseguimento della licenza media e del diploma di maturità per la popolazione adulta; presa in carico integrata: accompagnando gli studenti adulti, a partire dal percorso nel CPIA, attraverso un sistema di orientamento al lavoro curato dal Centro per l'Impiego, con l'obiettivo di avvicinare domanda e offerta di lavoro, anche grazie allo sportello IDO (Incontro Domanda Offerta), rafforzare la collaborazione: creando un "patto di collaborazione" e un'equipe di lavoro sinergica tra Servizi Sociali del Comune, Centro per l'Impiego e le due istituzioni scolastiche dedicate alla formazione degli adulti e ancora sviluppare progetti mirati: mettendo in campo progetti di orientamento al lavoro e elaborare un progetto sperimentale condiviso, dove ogni istituzione contribuirà con le proprie specificità, ponendo sempre al centro il ruolo fondamentale delle scuole.

L'equipe multidisciplinare, frutto del protocollo di intesa, avrà il compito di seguire l'adulto nel suo percorso formativo dall'inizio alla fine.

"Questa iniziativa," ha concluso l'Assessore Tornatore, "si inserisce a pieno titolo nel più ampio 'Piano Adolescenza' del Comune. Intercettare le famiglie e i genitori con un basso grado di scolarizzazione è utile. Aiutando gli adulti a formarsi e a trovare lavoro, si realizza un intervento educativo contestuale che beneficia non solo loro, ma indirettamente anche i minori e l'intero nucleo familiare."

Marina Mancini
ufficio stampa