Presentato il nuovo punto di ascolto "Metabolé" per il contrasto alle dipendenze dei giovani.
Pubblicato il 30 maggio 2025 • Comunicati , Giovani
E'stato presentato oggi, presso la sala Fumagalli/Martorana di villa Butera, un nuovo importante presidio nel contrasto alle dipendenze: il punto di ascolto "Metabolé". Il progetto, realizzato dalla "Casa Dei Giovani", con la collaborazione dell'amministrazione comunale, e promosso dall'assessorato alle dipendenze patologiche, guidato da Biagio Sciortino, rientra in una strategia sui servizi sociali del comune. Matabolè è stato realizzato dal gruppo progettuale della "Casa dei Giovani E.T.S." formato dalle psicoterapeute Giulia Bosco e Maria Silvia Sciortino e dal dottore Luca Lo Piparo, con la supervisione del dottore Vincenzo Castello consulente nazionale della "Casa Dei Giovani" e mira ad offrire un supporto concreto a giovani e famiglie che affrontano le difficoltà legate alle dipendenze.
Alla presentazione sono intervenuti l'assessore al Contrasto alle Dipendenze e Legalità, Biagio Sciortino, che oltre a ringraziare tutti i presenti ha anche moderato gli interventi. Sono intervenuti : l'assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Tornatore che ha portato l'attenzione sull'importanza di "Metabolé" in quanto centro dedicato anche alle dipendenze degli adolescenti, tema molto attenzionato dall'amministrazione comunale vista l'abbassamento della soglia di età tra i minori che fanno uso di stupefacenti. Intervenuta anche l'assessora alla pubblica Istruzione Antonella Insinga ringraziando gli studenti ed i docenti presenti ha portao la sua testimonianza delle iniziative intraprese sul territorio per contrastare le dipendenze dei giovani insieme agli altri assessori. A seguire l'intervento del Direttore della Casa Dei Giovani, padre Salvatore Lo Bue, che ha parlato del ruolo delle comunità terapeutiche nel mondo delle dipendenze dei giovani. A dare i dettagli del progetto la psicoterapeuta Giulia Bosco, che ha spiegato che il punto di ascolto "Metabolé" è parte di un progetto più ampio che include un Centro Residenziale e Semiresidenziale. Il Centro Semiresidenziale: sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e sarà gestito da un'équipe di professionisti e prevede attività di counselling e psicosociali per ragazzi con problemi di dipendenze. Sarà disponibile anche un servizio di pronta risposta attivo dal lunedì al venerdì (9:00-18:00).
Centro Residenziale: Ove ritenuto necessario, gli utenti minorenni saranno presi in carico dall'équipe del nostro centro residenziale che, attraverso programmi terapeutici personalizzati, accompagnerà i ragazzi nel loro percorso di recupero e reinserimento sociale.
Sono intervenuti inoltre Salvatore Fricano docente del liceo classico "Francesco Scaduto", Valerio Tartamella della Consulta Giovanile e Mimma Cinà consulente del sindaco Filippo Maria Tripoli, anche lui presente in platea.
Molto emozionante la lettura di Gloria, studentessa del liceo classico che ha letto una lettera ad un ipotetico amico con problemi di dipendenze, in comunità per un percorso riabilitativo.
Erano presenti in platea anche il presidente del consiglio comunale Andrea Sciortino ed il dirigente della direzione VII, Partecipate - cultura - sport - spettacolo e digitalizzazione Angelo Guerrera.
Il Punto di Ascolto "Metabolé" è sito in via Filippo Buttitta 157/A a Bagheria e si affianca inoltre al "Centro Ascolto Don Peppe Diana", che si trova in Corso Baldassare Scaduto tra Aspra e Bagheria.
Per chi avesse bisogno di aiuto, sono a disposizione i seguenti contatti: Telefono: +39 3499772081 - Email: metabole@casadeigiovani.it.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze, a testimonianza del riconoscimento dell'importanza di queste iniziative a livello nazionale.
Ufficio stampa.