Salta al contenuto principale

Bagheria potenzia il sistema educativo 0-6 Anni: Istituito e presentato il Coordinamento Pedagogico Territoriale

Pubblicato il 28 maggio 2025 • Comunicati

L'Amministrazione comunale di Bagheria ha compiuto un passo significativo per rafforzare il sistema educativo dedicato ai bambini da 0 a 6 anni. Con la delibera di Giunta n. 125 del 15 maggio 2024, su proposta dell'assessore alle Politiche Socio Sanitarie, Giovanili e della Famiglia, Emanuele Tornatore, è stato formalmente istituito il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) del sistema integrato 0-6 anni, in linea con quanto previsto dal decreto legislativo 65/2017.

Oggi, 28 maggio 2025,  il Coordinamento Pedagogico Territoriale è stato presentato ai dirigenti scolastici, ai rappresentanti delle scuole, ai coordinatori degli asili nido e delle scuole dell'infanzia paritarie. All'incontro, tenutosi presso villa Butera, erano presenti l'assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga, i dirigenti comunali Angelo Guerrera per la Pubblica Istruzione e Laura  Picciurro per le Politiche Sociali, ed Anna Impallonia, funzionario dell'ufficio minori e politiche sociali. Hanno partecipato attivamente tutti i rappresentanti delle scuole facenti parte del Coordinamento Pedagogico Territoriale e gli istituti comprensivi Falcone - Borsellino, Ignazio Buttitta e l'istituto Scianna Cirrincione.
L'Assessore Emanuele Tornatore ha illustrato gli obiettivi del CPT: "Si tratta di un coordinamento che mira a dare una continuità pedagogica ed educativa a tutte le scuole per la fascia 0-6 anni. L'amministrazione sta potenziando il sistema 0-6 anni perché rientra in quelle azioni cruciali del piano famiglia volte a contrastare la povertà educativa. È fondamentale partire dall'infanzia per prevenire difficoltà future. Il CPT si inserisce quindi in questa visione strategica. Successivamente, verrà nominato tramite avviso pubblico un pedagogista che avrà il compito di coordinare le varie istituzioni e i diversi coordinatori di ogni singola scuola."
Questa iniziativa mira a creare un percorso educativo armonico e coerente tra asili nido e scuole dell'infanzia del territorio. Il Coordinamento Pedagogico Territoriale avrà compiti cruciali, tra cui: Fornire supporto qualificato al lavoro pedagogico dei coordinatori dei singoli servizi educativi, promuovere la condivisione di buone pratiche educative e didattiche tra le diverse strutture, organizzare iniziative di formazione continua per educatori, docenti e famiglie, assicurare la coerenza e la continuità del percorso educativo, accompagnando i bambini dal nido fino all'ingresso nella scuola primaria.
"Con questo atto importante," ha proseguito l'Assessore Tornatore, "abbiamo unificato, pur nel rispetto delle diverse autonomie, il sistema educativo 0-3 anni e il sistema dell'infanzia 3-6 anni. Facciamo riferimento al decreto 65 del 2017, che promuove e potenzia il sistema integrato pubblico-privato, quindi statale e paritario, per i bambini sia del percorso educativo 0-3 anni che nel percorso scolastico 3-6 anni."
Il CPT è composto da rappresentanti del Comune di Bagheria, dai coordinatori dei servizi educativi pubblici e privati, e dai coordinatori e referenti delle scuole dell'infanzia statali e paritarie del territorio. L'insediamento ufficiale del Coordinamento Pedagogico Territoriale, avvenuto in data odierna, segna l'avvio operativo di questa strategica struttura a sostegno dell'educazione della prima infanzia a Bagheria.

MM
Ufficio stampa