Salta al contenuto principale

(video) Chiude i battenti l'edizione numero 8 del festival nazionale corale di musica sacra: un successo di pubblico e di partecipazione

Pubblicato il 30 agosto 2021 • Comunicati

La Musica unisce anche in epoca covid, con le dovute regole anti-contagio,  ma la passione sempre più alta per il bel canto.
Ed è quanto è accaduto il 29 agosto, a Bagheria, che ha visto giungere da tutta la Sicilia e anche da Roma 5 cori che si sono esibiti nell'ottava edizione del festival nazionale corale di musica sacra mariana.
Oltre 100 cantori accompagnati dai relativi direttori di coro e famiglie al seguito hanno visitato Bagheria, villa Cattolica, villa Butera, pranzato e cenato nei ristoranti della città. 
«Un evento che ha una grande valenza non solo quella culturale e musicale, ovviamente, ma anche per la ricaduta turistica per la Città delle ville e del gusto» - commenta l'assessore al Turismo, Brigida Alaimo che ha collaborato con il suo assessorato alla buona riuscita dell'evento patrocinato dal Comune di Bagheria guidato dal sindaco Filippo Maria Tripoli. 
Questa VIII edizione del Festival  Corale di Musica Sacra Mariana è organizzata dalla FEDERCORI e dall’Associazione CHORUS INSIDE SICILIA sotto la presidenza e fondazione di Salvatore Di Blasi che in soli 5 mesi è presidente di 80 Cori in Sicilia, e   è patrocinata dall’associazione BEQUADRO presieduta da Giovanni Gargano, e dal Comune di BAGHERIA e si è svolta presso il Santuario Maria Santissima Immacolata- regina delle Anime Sante. 
Il Festival è stato inoltre sostenuto dal MINISTERO DELLA CULTURA attraverso i fondi ExtraFus e dall’assessorato al Turismo della regione Siciliana.
Ad esibirsi 5 Cori scelti che si sono  riuniti a Bagheria per cantare alla Beata Vergine Maria SS. per la ottava edizione del festival che nasce nel maggio del 2013 da un’idea del Direttore Artistico e Maestro di Cori Salvatore Di Blasi per unire la gioia del canto corale, l’amore per la musica e la devozione a Maria SS. in una giornata da vivere e condividere all’insegna della cultura e dell’arte.
Hanno cantato i cantori dei:

CORO POLIFONICO PONTIS MARIAE DI PARTINICO (Pa)
Tony Caronna, direttore
CAPPELLA MUSICALE SANTA MARIA ASSUNTA DI MESSINA
Giovanni Lombardo, direttore
CORO ACADEMIA ALMA VOX DI ROMA
Alberto De Sanctis, direttore
CORO LA PEROSIANA DI MESSINA
Giuseppe Romeo, direttore
CORO POLIFONICO LAUDATE DOMINUM DI BAGHERIA (Pa)
Salvatore Di Blasi, direttore

Ad introdurre e condurre la serata  la giornalista responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Bagheria, Marina Mancini, che ha portato i saluti del sindaco  Filippo Maria Tripoli che aveva incontrato i cantori in mattinata nel corso delle loro visite alle ville di Bagheria.
Ad accogliere in cori in chiesa don Giovanni Basile parroco del Santuario Maria Santissima Immacolata  l’assessore al Turismo Brigida Alaimo. 
Un plauso al direttore artistico Salvatore Di Blasi, da parte dell'assessore Alaimo: «Un festival che è oramai una conferma di qualità musicale e artistica, auspico nuove occasioni di incontro con la vostra musica e le vostre perfomances che danno lustro alla città, che la proiettano sui palcoscenici non sono regionali ma extraregionali» - ha detto l'assessore sottolineando come Bagheria sia accogliente e anzi abbia «sete di occasione come questa che hanno anche lo scopo di far conoscere il bello della Città di Bagheria».
Parole di ringraziamento e di stima sono state espresse da tutti i direttori di coro, non solo per la riuscitissima organizzazione che ha visto anche le riprese streaming sulla pagina facebook del Comune e della Stagione concertistica ma anche su TeleOne canale 19 del digitale terrestre dove possibile rivedere il concerto, ma anche per l'ospitalità ricevuta e per aver potuto fruire di visite guidate che hanno allietato la giornata dei cantori e dei loro accompagnatori. 
Una manifestazione che ha potuto contare su diversi sponsor tra i quali anche il Rotary club di Bagheria che l'organizzazione e l'amministrazione comunale ringraziano.
Dopo i canti, a chiusura della manifestazione, l'associazione CHORUS INSIDE SICILIA presieduta dal direttore Salvatore Di Blasi con l'associazione Bequadro hanno consegnato le targhe di riconoscimento conferite a tutti maestri, all'assessore Alaimo, a don Giovanni Basile, parroco del Santuario, che con grande soddisfazione ha subito percepito l’alto profilo culturale della manifestazione come “pellegrinaggio musicale” a Maria Santissima, e che citando Sant'Agostino ha detto: "Chi canta prega due volte”.

Dopo il Festival, i cori si sono riunirti per un momento di convivialità culturale a palazzo Butera.

L'appuntamento con il festival nazionale corale di musica Sacra Mariana è dunque all'anno prossimo per rivivere le atmosfere, la passione che hanno riempito di note il santuario Maria Santissima Immacolata.
mm
ufficio stampa