Salta al contenuto principale

Riapre la Galleria dell’eros.

Pubblicato il 18 febbraio 2021 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

Da venerdì 19 febbraio e fino a quando sarà consentito dalla normativa anticovid, riaprono i locali del Centro d’arte e cultura “Piero Montana, in cui è allogata la Galleria dell’eros, unica in Italia, le cui opere tutte donazioni, tranne recenti acquisizioni è possibile visionare con visite previo appuntamento telefonico al 3886416109.

In mostra 50 opere, quadri, sculture, disegni, acquerelli, tutti sul tema dell’eros, di 30 artisti quasi tutti siciliani ad eccezione di Giangi Pezzotta e di Alba Montori, quest’ultima pittrice e scultrice romana, da sempre paladina della libertà sessuale, come attesta, oltre la sua attività artistica, la sua lunga militanza in circoli omosessuali, radicali e libertari.

In esposizione rimarchevole la presenza di due opere dell’artista parigino Lou Le Caballec.

Le opere d’arte contemporanea presenti in galleria si soffermano ad illustrare la totalità dell’eros umano in tutte le sue espressioni e componenti con riferimenti anche alla civiltà pagana degli etruschi, dei greci e degli antichi romani.

La mostra unica e provocatoria nel suo genere è frutto di una raffina collezione di quadri, sculture e libri oggetti, realizzata negli anni dal critico, gallerista e collezionista di Bagheria Piero Montana.

Tra gli artisti espositori Nicolò d’Alessandro, autore dell’opera raffigurata in locandina, Alba Montori, Calogero Barba, Juan Esperanza, Giovanni Castiglia, Sergio Mammina, Pino Manzella, Maria R. Orlando, Franco Panella, Natale Platania, Giovanni Proietto, Giuseppina Riggi, Tommaso Serra, Nuccio Squillaci, Accursio Truncali, Giovanni Varisco.

La mostra potrà essere visitata gratuitamente tutti i giorni compreso i festivi dalle ore 17 alle 20. Si riceve per appuntamento telefonando al numero di cell. 3886416109