Salta al contenuto principale

Beni comuni: firmato il patto di collaborazione per la cura di piazzetta Aguglia

Pubblicato il 2 novembre 2020 • Comunicati

E’ stato siglato oggi un nuovo patto di collaborazione tra il Comune di Bagheria e un soggetto privato, l'esercizio pubblico  “Orient Express s.r.l.”. 
Si tratta del progetto si prendersi cura della piazzetta Punta Aguglia, che si trova all'inizio di corso Butera, angolo via Federico II, nei pressi della stazione proprio di fronte l'esercizio commerciale. 
Ha ripreso a pieno ritmo l'attività dell'ufficio Amministrazione condivisa. La scorsa settimana si era tenuta la video conferenza sulla progettazione condivisa del teatro di palazzo Butera e oggi le attività proseguono con la firma di un nuovo patto. 
L’amministrazione comunale che sin da subito ha mostrato di apprezzare l'idea di coinvolgere i cittadini nelle attività di cura e  decoro della cosa pubblica, ha deciso di portare avanti i processi di amministrazione condivisa già lanciati dalla precedente amministrazione.
Nello specifico, il patto di collaborazione su piazzetta Aguglia, presentato da Marialessandra Scaduto, proprietaria dell’ Orient Express mira alla valorizzazione dell'area verde. 
In particolare il patto prevede che chi lo ha proposto si occuperà del livellamento del suolo dell'area, della sistemazione del terreno e della manutenzione del verde oltre alla collocazione di arredi in legno quali tavoli alti e sgabelli, ombrelloni, panchine e attrezzature per bambini su pavimentazione in materiale anti trauma e ancora l'organizzazione di eventi di aggregazione ludici, ricreativi, artistici e culturali durante la bella stagione, con coinvolgimento della cittadinanza.
Così come prevedono i patti di collaborazione e i principi della sussidiarietà l'area non verrà gestita come un'area privata ma sarà a disposizione dei cittadini anche in maniera gratuita. 
Si prevede inoltre, nel rispetto delle norme sul coronavirus, di ripristinare la recinzione con varchi accessibili dalle ore 8:00 alle ore 21:00.
Il Patto di collaborazione  firmato oggi, 2 novembre 2020, è stato siglato dal sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli  e dalla proprietaria del bar.
Presenti anche l'ingegnere Vincenzo Aiello,  responsabile dell'area staff cui afferiva l'ufficio amministrazione condivisa, ora passato alla direzione Lavori Pubblici, e l'architetto Paolo Mattina responsabile tecnico dell'ufficio amministrazione condivisa. 
 Il patto  sarà valido fino al 31 dicembre 2025, i referenti del patto saranno tenuti a rendicontare sullo stato di attuazione del progetto che coinvolge un bene comune della cittadinanza e il Comune a vigliare sullo stato dell'arte valutando gli adeguamenti necessari e prevedendo sopralluoghi specifici.
«La cura dei beni comuni quando attuata non solo dagli enti preposti ma anche dalla comunità la si sente più come cosa propria e quindi la si attenziona con maggiore cura» - dice il sindaco di Bagheria, Tripoli che ringrazia i cittadini che stanno proponendo i patti di collaborazione all'ente per la cura dei beni materiali e immateriali. 

Chi volesse saperne di più è disponibile sul sito web comunale un'apposita sezione on line su Amministrazione condivisa. 


ufficio stampa