Nuovo anno per la Consulta Giovanile
Pubblicato il 30 settembre 2019 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
Giovedì 26 settembre, presso la stanza della presidenza del consiglio comunale, si è svolta la prima assemblea generale della Consulta Giovanile di questo nuovo anno scolastico/accademico.
L’assemblea si è aperta con la nomina, da parte del presidente Federico Guzzo, di Alice Durante a nuovo segretario generale.
Il precedente segretario generale, Paride Valenti, ha dovuto interrompere il suo incarico per motivi di studio, che lo hanno portato lontano da Bagheria, in Belgio, per l’esperienza Erasmus.
Alice Durante è uno dei membri più attivi ed instancabili della consulta e del territorio bagherese, a lei vanno tutti i nostri auguri, certi che lei sia la persona più adatta per ricoprire questo importante ruolo.
L’assemblea è partita da un necessario bilancio delle iniziative organizzate durante i mesi estivi: l’esito della valutazione è stato più che positivo. Siamo riusciti a coinvolgere singoli cittadini e associazioni che operano sul territorio, in un percorso sinergico di sensibilizzazione e riqualificazione della nostra costa, con diverse pulizie organizzate nelle discese a mare di Mongerbino e nelle spiagge di aspra.
A partire da questo bilancio e respirando tanta voglia di fare siamo passati alla programmazione dei lavori per i prossimi mesi.
Tante sono le iniziative che ci proponiamo di materializzare: vogliamo proseguire nel nostro percorso di azione e difesa del nostro territorio, approfondendo le tematiche ambientali con seminari e incontri in cui coinvolgere, oltre alla associazioni con cui già facciamo rete, anche uomini e donne dell’amministrazione locale e non solo; organizzando seminari nelle scuole e tanto altro.
È nostra intenzione rafforzare anche i rapporti con le altre consulte attive sul territorio siciliano, per questo abbiamo in programma di organizzare un incontro regionale, a Bagheria, durante la prima metà di ottobre.
Tante altre saranno, inoltre, le iniziative che nei mesi autunnali ci vedranno attivi: chiediamo agli assessori competenti di organizzare con noi degli incontri nelle scuole superiori, che ci permettano di presentare la Consulta Giovanile come strumento di partecipazione reale.
Organizzeremo eventi culturali, sociali e ludico ricreativi, con la voglia di potenziare il dibattito pubblico sui temi che coinvolgono i giovani del nostro territorio.
Soffriamo da tempo l’assenza di una nostra sede, ed è per questo che chiediamo (ancora una volta) all’amministrazione di intervenire, individuando e assegnando uno spazio alla Consulta e quindi a tutti i giovani bagheresi, nel più breve tempo possibile.
Noi abbiamo già individuato degli immobili comunali inutilizzati ed abbiamo protocollato delle richieste ufficiali, adesso tocca agli amministratori fare la loro parte.
Ricordiamo a tutti che dall’1 ottobre al 30 novembre sarà possibile iscriversi alla Consulta Giovanile, come previsto dal regolamento approvato dal consiglio comunale nella primavera del 2018.
Siamo entusiasti per l’enorme voglia di partecipazione che si respira nelle scuole e per le strade di Bagheria; abbiamo partecipato con enorme piacere al terzo Global Strike For Climate e siamo pronti a dare il nostro contributo a tutte le iniziative positive che altre realtà organizzeranno in futuro.
Si respira aria di cambiamento.
Noi per Bagheria c’eravamo, ci siamo e ci saremo.
Consulta Giovanile di Bagheria.