Panorama di Bagheria

Istituzione Premio Topazia Alliata

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Comune di Casteldaccia comunica che è stato istituito un premio Donne e Cultura intitolato alla pittrice Topazia Alliata, madre della scrittrice Dacia Maraini.
L’iniziativa, partita dalla Consulta della Cultura casteldaccese, e accolta favorevolmente dall’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Marzia Santoro e dal Sindaco Fabio Spatafora, ha l’obiettivo di riconoscere il ruolo e l’impegno delle donne siciliane che abbiano reso alto il nome e il prestigio della nostra isola nella cultura. 

“Il premio è intitolato a Topazia Alliata, in quanto artista, imprenditrice e animatrice culturale, la cui storia è strettamente legata a quella casteldaccese dell’azienda vinicola Corvo Duca di Salaparuta,- afferma l’assessore Santoro- e per incoraggiare e stimolare tutte le donne siciliane sull’esempio di una donna forte e determinata quale fu Topazia Alliata”. 

Per il sindaco Fabio Spatafora, il premio, vuole anche “rinsaldare il legame affettivo tra la comunità casteldaccese e l’Alliata, scomparsa lo scorso anno, che difatti, per sua volontà, è sepolta qui a Casteldaccia”. 

Il Premio è attribuito a donne, residenti in Sicilia, che si siano particolarmente distinte per il loro impegno a favore della cultura in tutte le sue forme. Nei prossimi giorni sarà reso noto il nome dell’artista premiata e il programma della cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 12 Novembre, presso la Torre Duca di Salaparuta, alla presenza della scrittrice Dacia Maraini.

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 28/10/2016

Visite: 368

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it