CIE

CIE

Il Comune di Bagheria ha dato inizio dal 20 settembre 2017 al servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica previsto dalla circolare n. 11/2017 del Ministero dell’Interno e dalla delibera della Giunta Comunale n.158 del 19.06.2017 che fa proprio il dettato nazionale.

La carta di identità si rilascerà  previo appuntamento: il cittadino che deve rinnovare il documento di identità dovrà chiamare al numero telefonico 091.943249 (Servizio ICP) o  inviare una e-mail al seguente indirizzo mail: icp@comune.bagheria.pa.it.

Le prenotazioni si possono effettuare anche direttamente presso l’Ufficio ICP front office del  Comune, in corso Umberto I, 165. 

La prenotazione serve a snellire i tempi di attesa in ufficio, dal momento che la carta di identità elettronica ha tempi più lunghi di rilascio.

Il costo della carta d’identità elettronica è 22,21 euro.

Per il rilascio del duplicato occorre versare invece 27,63 euro. In entrambi i casi 16,79 euro costituiscono contributo fisso da versare allo Stato.

La CIE verrà stampata dal Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma) ed entro 5/6 giorni lavorativi,  si potrà ritirare presso gli Uffici demografici del Comune o, su richiesta, trasmessa presso il domicilio del richiedente. 

Il rilascio del documento cartaceo sarà assicurato solo in casi di reale e documentata urgenza così come stabilito dalla norma nazionale. 

Per il rilascio della CIE occorre portare con sé la carta di identità scaduta o deteriorata ed una sola fotografia.

L’’iter per la procedura di emissione della CIE necessita di tempi di attesa,  pertanto  il Ministero dell’Interno  ha predisposto un’apposita sezione dove sono disponibili ulteriori informazioni :http://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/cie

Per tutti i chiarimenti e informazioni è attivo il numero verde 800.263.388 email cie.cittadini@interno.it

 La CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. È una smart card dotata di sofisticati elementi di sicurezza che contiene i dati biometrici dei cittadini, come le impronte digitali (bambini esclusi) e la possibilità, per i maggiorenni, di indicare la volontà o meno di donare gli organi.

Può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e, attraverso l’attivazione di un PIN, rendere  possibile l’accesso ai servizi online dedicati.

PER INFORMAZIONI UFFICIO CARTE DI IDENTITA’ TEL . 091.943388