Info campagna test di screening antigenico rapido per SARS COV 2, (tampone rapido rino-faringeo)
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2020 sarà possibile eseguire il test rapido dalle ore 10,00 alle ore 16,00 mediante prenotazione on line, presso la zona dello Stadio di Aspra.
il servizio vede collaborare insieme ASP  (azienda sanitaria locale), i giovani aderenti alla Consulta giovanile e l’associazione di volontari della Croce Rossa Italiana guidati dalla polizia municipale.
Presso il drive-in si potrà effettuare il tampone senza scendere dall’auto, recandosi con la propria vettura presso l’area dove saranno presenti i medici che effettueranno il tampone.
I cittadini verranno guidati, nel percorso, dalla polizia municipale e da volontari della Croce Rossa.
Da questa pagina, cliccando sull’icona prenotati puoi procedere a richiedere il tampone tramite google form, scaricare le due informative sulla privacy da compilare e inviare tramite lo stesso modulo google form o direttamente consegnandole al drive-in.
Il cittadino dopo aver effettuato il test rapido dovrà aspettare, sempre in zona, in altra postazione, per circa 15 minuti, trascorsi i quali riceverà l’esito. Nel caso di tampone con esito positivo, attenderà per eseguire subito il tampone molecolare il cui esito verrà trasmesso, in seguito, da ASP, ma dovrà procedere da subito all’isolamento presso il proprio domicilio, comunicare i propri contatti stretti, i quali, a loro volta dovranno eseguire il tampone.
Il form on line prevede che chi compila il modulo possa indicare anche dati di altri familiari conviventi che vogliano eseguire il test con il richiedente.
Attiva  anche un’info line al numero telefonico 366.8035574 (dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17) dedicata esclusivamente agli utenti che non sanno o non possono compilare il form e intendono fruire della prenotazione telefonica, anche questi utenti dovranno produrre le liberatorie per la privacy.
La campagna di screening a disposizione dei cittadini interessati è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per le persone non soggette a quarantena obbligatoria ma in attesa di tampone oltre i 10 giorni previsti, in modo da venire anche in soccorso di Asp oltre che per una valutazione su larga scala della circolazione del virus, in particolare nei soggetti asintomatici.

Scarica le liberatorie, compilale, firmale, e inviale via form o se non riesci con il form portale con te al drive in

Leggi l’informativa privacy e sottoscrivila
Leggi informativa ASP e sottoscrivila
Se lo hai dimenticato non preoccuparti: ci saranno copie cartacee disponibili anche presso il drive- in ma se fai tutto on line semplifichiamo il processo. GRAZIE

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI

Ricordiamo la particolarità del tampone antigenico, definito rapido:
Se questo rivela una positività, scatta automaticamente il tampone molecolare eseguito sempre da ASP, a margine del risultato positivo. Il cittadino si pone in quarantena cautelativa.
Se il tampone molecolare risulta positivo, il cittadino dovrà mettersi in quarantena obbligatoria in attesa di ulteriore tampone da parte di ASP sino a quando non si registrerà il risultato Negativo, operazioni a carico del Dipartimento di Prevenzione.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2020