Un presepe che ricorda la storia di Bagheria Il Presepe dell'antica Pescheria nella stanza del sindaco
Pubblicato il 10 dicembre 2025 • Comunicati
In occasione delle festività natalizie, l'ufficio del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, si arricchisce di un'opera d'arte e di memoria storica: un presepe artigianale realizzato dal talentuoso artista locale, il signor Enzo Raspante.
L'opera, frutto della passione del signor Raspante, è un omaggio alla storia cittadina, in quanto riproduce fedelmente la struttura della vecchia Pescheria che un tempo sorgeva in corso Umberto I.
Questo luogo, un tempo cuore pulsante della vita commerciale e sociale di Bagheria, rivive oggi nella suggestiva ambientazione della Natività, creando un ponte emozionale tra tradizione religiosa e identità locale.
L'esposizione del presepe nella stanza del sindaco, oltre a donare un'atmosfera natalizia, intende valorizzare il genio creativo dei cittadini bagheresi e richiamare l'attenzione sulle radici storiche della città.
“Ringrazio il signor Enzo Raspante per questo splendido dono. Non è un semplice presepe, ma un pezzo di storia della nostra Bagheria" - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli - "Avere la vecchia Pescheria in miniatura, che accoglie la Natività, è un promemoria delle nostre origini e della bellezza delle nostre tradizioni. L’arte e la passione dei nostri concittadini, come quella del Signor Raspante, sono un valore aggiunto per tutta la comunità.”
Il presepe sarà visibile, nel rispetto delle normative di accesso agli uffici comunali e degli impegni istituzionali, per tutto il periodo natalizio.
MM
ufficio stampa