“Tramonti di parole”, rassegna letteraria patrocinata dal Comune di Bagheria: Domani, venerdì 12 luglio, al Domina-Zagarella “L’ultimo presagio” di Salvo Toscano

Pubblicato il 11 luglio 2024 • Comunicati , Cultura

Giunge al quarto appuntamento la rassegna letteraria che gode anche del patrocinio del Comune di Bagheria “Tramonti di parole” nella suggestiva cornice della terrazza sul mare al Domina-Zagarella di Santa Flavia.

Domani, il giornalista e scrittore Salvo Toscano presenta il romanzo “L’ultimo presagio”, pubblicato da Newton Compton Editori, la nuova indagine dei fratelli Corsaro.

Con lui dialogherà la giornalista Miriam Di Peri, componente del Consiglio Direttivo della Stampa parlamentare siciliana. L’ingresso è libero e gratuito.

Si legge nella sinossi del libro: Una strana domanda foriera di un presagio di morte. Due donne, due “invisibili”, misteriosamente uccise. Roberto e Fabrizio Corsaro ancora una volta alla ricerca della verità. Palermo, è un tardo pomeriggio di dicembre. L'avvocato Roberto Corsaro sta per lasciare il suo studio, quando qualcuno scampanella con insistenza alla porta. È un'anziana che, visibilmente agitata, pone al legale un quesito bizzarro: «Se mio figlio mi uccidesse, potrebbe ereditare i miei soldi?». Soddisfatta la sua curiosità, la donna va via e Roberto la vede entrare in un palazzo della stessa strada. Alcuni giorni dopo il portone di quel palazzo è aperto in segno di lutto. Roberto scopre così che la donna è deceduta improvvisamente. E che il suo unico figlio è morto da più di vent'anni. Un mese prima di questi fatti, Fabrizio Corsaro, giornalista e fratello di Roberto, si è occupato del brutale omicidio di una immigrata polacca. Scavando nelle vite delle due donne i fratelli Corsaro si imbatteranno in un'altra morte "invisibile". E in segreti sepolti da una coltre di silenzio.

Salvo Toscano è nato a Palermo, dove vive e lavora. Giornalista professionista, lavora alla Tgr Sicilia della Rai. E’ stato firma del Corriere della sera, direttore del quotidiano Livesicilia, condirettore del mensile I love Sicilia. Ha lavorato anche per radio, tv e agenzie di stampa, quotidiani nazionali (Corriere, Il Foglio). Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello (Dario Flaccovio editore), che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un giornalista. Nel 2023 esce il decimo capitolo della saga, “La lama dell’assassino”.