Stadio comunale: consegnati oggi i lavori alla ditta esecutrice

Pubblicato il 15 giugno 2023 • Comunicati

Sono stati consegnati oggi, alla ditta esecutrice, i lavori  per lo stadio comunale di Bagheria.
Ad aggiudicarsi i lavori , un primo stralcio di quanto si eseguirà per l'intero progetto, la ditta  EMMECI SRL di Gangi che aveva offerto un ribasso del 31,22% da sull'importo a base d'asta di  1.122.253,25 euro.
Oggi la ditta, il responsabile unico del procedimento, il geometra Onofrio Lisuzzo insieme al sindaco Filippo Maria Tripoli e all'assessore allo Sport Massimo Cirano e al direttore dei lavori l'ingegner Francesco Russo,  erano sul posto per un sopralluogo er per la consegna dei lavori.
Nello specifico si tratta di lavori di manutenzione straordinaria dello stadio comunale - I stralcio con la messa in sicurezza ed il miglioramento sismico delle strutture esistenti. il ribasso presentato dalla ditta prevede un costo pari a  842.548,42 euro  di cui  771.885,78  euro per lavori, 70.662,64 euro per oneri di sicurezza, oltre IVA.

<<Approfittando della sosta estiva delle attività sportiva si partirà con la demolizione della pensilina che deve essere effettuata a porte chiuse e senza alcun attività in corso>> - spiega l'assessore Cirano - <<nei prossimi giorni incontreremo anche le associazioni sportive che fruiscono dello stadio>>.

Per quello che sarà il progetto definitivo dello stadio di Bagheria diversi sono stati gli step procedurali ed amministrativi messi in campo dal Comune: con deliberazione di giunta comunale n. 303 del 02.12.2019 era stato approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria dello stadio comunale nell'ambito del protocollo di intesa Anci-ICS (Iniziativa Sport Missione comune 2019) ed il relativo quadro economico ed era stato stabilito di finanziare la  spesa con l'assunzione di un mutuo passivo di  1.710.000,00 euro da contrarre con l'Istituto per il Credito Sportivo e da garantirsi come previsto dall'art. 206 del D.Lgs. 267/2000, con rilascio di delegazione di pagamento afferente ai primi tre titoli di bilancio comunale.
In seguito con la
determinazione n° 174 del 31 dicembre del 2019 è stato impegnato l'importo di  1.710.000,00 euro sul bilancio comunale destinato appunto a "Manutenzione straordinaria dello stadio comunale di Bagheria -Mutuo Istituto Credito Sportivo Coni. E' stata poi indetta la procedura aperta di gara (determinazione a contrarre n° 107 del 07 agosto 2020) con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l'acquisizione del servizio di progettazione esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza dei lavori di "manutenzione straordinaria dello stadio comunale” per un importo a base d'asta di 155.540,81 euro. La gara fu celebrata, con ultima seduta nel mese di novembre 2020 e a vincerla fu lo Studio Faraone RTP S.r.l.s.
Nel luglio del 2022 i professionisti incaricati hanno trasmesso il progetto esecutivo dei lavori  di manutenzione straordinaria dello stadio comunale per l'importo complessivo di 2.982.000,00 euro approvato poi con la deliberazione della Giunta Municipale n° 32 del 09 febbraio .2023. In seguito è stato necessario eseguire uno stralcio  esecutivo del progetto in base alla disponibilità economica del bilancio pari a  1.710.000 euro. Il Comune per tali lavori è stato beneficiario di un muto Coni pari a 1.700.000 euro che non saranno bastevoli per eseguire tutto quanto previsto dal progetto, per tale motivo è stato eseguito lo stralcio.
Oggi dopo l'espletamento della gara, la consegna dei lavori del primo stralcio di lavori per la messa in sicurezza e miglioramento sismico delle strutture esistenti e tribune alla ditta EMMECI SRL di Gangi.
Il progetto, a cura dello studio Faraone, in questo primo stralcio prevede la demolizione della copertura della tribuna non agibile; il recupero e miglioramento sismico delle strutture e il rifacimento degli spogliatoi.
Si tratta di un primo stralcio di interventi i che renderanno lo stadio sicuro e che richiederanno circa 8 mesi di lavoro.