Salta al contenuto principale

Siglato il Protocollo d’intesa tra l’USR e il Comune di Bagheria.

Pubblicato il 14 ottobre 2015 • Comunicati

L’amministrazione comunale ha firmato oggi, 14 ottobre 2015, con l’USR, Ufficio Scolastico Regionale, un protocollo d’intesa in merito all’assistenza specialistica per gli studenti disabili.
Erano presenti presso la sede del Provveditorato il sindaco Patrizio Cinque, l’assessore alle politiche sociali Maria Puleo, l’assessore alla pubblica istruzione Romina Aiello, la Responsabile apicale dell'area sociale e culturale Francesca Lo Bue. 

Per l'ufficio scolastico regionale il Direttore Generale dell’USR  Altomonte, il rappresentante dell'USR  Maurizio Gentile  e
 i Dirigenti Scolastici.

Il protocollo d’intesa vede coinvolte tutte le istituzioni scolastiche che dovranno valutare e garantire un servizio di assistenza specialistica più performante e con una migliore qualificazione e professionalizzazione.

L’amministrazione comunale con delibera di giunta n. 129 del 17 agosto 2015 , nell’ottica di un miglioramento della qualità del servizio di assistenza specialistica agli alunni disabili, ha istituito un nuovo modello di erogazione di tale servizio, trasferendo il contributo direttamente ai dirigenti scolastici previa graduatoria formulata dal comune stesso del personale da impiegare presso le istituzioni scolastiche.

Già il 23 luglio 2015 si era svolta una conferenza di servizio con i dirigenti scolastici del Comune di Bagheria e con l’Ufficio Scolastico Regionale durante la quale si era già concertata e condivisa l’istituzione di un modello di assistenza specialistica.

Oggi finalmente si è proceduto alla firma del protocollo d’intesa con il quale l’Ente Comunale, le Istituzioni scolastiche e l’Ufficio scolastico Regionale si impegnano ad adempiere a quanto nel protocollo descritto ognuno per le proprie competenze.

A tal proposito, infatti, si è proceduto anche alla redazione di un “regolamento recante modalità e criteri per l’assistenza specialistica agli alunni disabili” al fine di potere istituire una graduatoria generale di assistenti specializzati.

Con la sigla del protocollo d’intesa, l’amministrazione comunale intende abbandonare il sistema di accreditamento nell’ottica di attivare nuove e buone prassi per il servizio erogato mediante un confronto tra le parti per decidere sulle modalità di erogazione.IMG-20151014-WA0001

Si tratta della consueta modalità di concertazione che l’amministrazione comunale ha già più volte attivato soprattutto per le questioni relative alle problematiche scolastiche.

Anche in questo caso si è optato per la garanzia del servizio che offre alta qualità, contenendo i costi nell’ottica della razionalizzazione del servizio.

“Abbiamo fatto un passo avanti per la riqualificazione ed efficientamento dei servizi per garantire il diritto all’integrazione scolastica dei minori disabili” dichiara l’assessore Maria Puleo.

“Ringrazio l’Ufficio scolastico e i Dirigenti scolastici del Comune di Bagheria - dice il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque - perché abbiamo dato segnale di coesione e sinergia tra le Istituzioni”.

 

Ufficio stampa

www.comune.bagheria.pa.it

tel./fax: 091.943230

mobile: 3470014952