Il sindaco incontra gli atleti del club di sci nautico Solunto dopo i successi internazionali a Chatillon

Pubblicato il 20 settembre 2023 • Comunicati

SCI NAUTICO 10Gli atleti del club nautico Solunto sono stati accolti questo pomeriggio da rappresentati dell'amministrazione comunale con a capo il sindaco di Bagheria Filippo Maria  Tripoli dopo essersi resi protagonisti il 9 e 10 settembre nella gara internazionale presso il club nautique Viry the Chatillon, una località situata fuori Parigi accanto alla Senna.
Gli atleti di Riolo guidati da Andy Pagnossin dopo il secondo posto di squadra al campionato italiano svoltosi, sempre ion settembre, a Ravenna, si sono distinti anche a Parigi riportando a casa tante medaglie.
I ragazzi che sono tutti studenti e che fanno tanti sacrifici per conciliare studio e allenamenti come racconta l'allenatore Andy Pagnossin sono per lo più bagheresi, flavesi e casteldaccesi, e frequentano le scuole della città.
Il sindaco Tripoli in compagnia dell'assessora Giusy Chiello e della consigliera Antonella Insinga si è complimentato con i ragazzi ed ha consegnato, ad ognuno di loro e all'allenatore,  una pergamena di benemerenza augurando agli atleti tanti altri successi.
Questa disciplina è uno sport che prevede che ogni ragazzo concorra per sé ma ogni medaglia è caricata alla nazionale italiana, è uno sport con tre discipline: salto, figure e slalom e la combinata che porta punti alla squadra di appartenenza per i campionati italiani, o al team Italia se ci gareggia per gli europei o per i campionati mondiali.

Questo l'elenco del medagliere della squadra:
Giuseppe Acquaviva bronzo europei +oro team Italia (Grecia 2022)
Giorgia Cuffaro oro e oro team Italia (Grecia 2022)
Salvatore Martorana oro+ + oro team Italia (Grecia 2022)
Vincenzo Marino oro +oro team Italia.
Tutti medaglia di bronzo in (spagna 2023) più oro under 14/17.
Team Soltanto campioni italiani 2018
Team Soltanto argento 2019 2023.
Intervallati dal bronzo 2020/21/22.
Marino Vincenzo team Italia mondiali in Cile .
Campioni Italiani 2023:
Martorana oro