20° anniversario della strage di Nassirya. Posa di una stele commemorativa presso il comune di Ficarazzi. Presente anche l'amministrazione comunale di Bagheria

Pubblicato il 13 novembre 2023 • Comunicati

L'assessora alla Comunicazione Giusy Chiello ha presenziato stamani, delegata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, alla cerimonia di posa di una stele commemorativa in onore e ricordo dei caduti nell'eccidio di Nassirya svoltasi a Ficarazzi.

"Nella ricorrenza del 20° anniversario della strage di Nassirya il Comune di Ficarazzi"- si legge in una nota - "ha voluto commemorare il ricordo di quei Carabinieri e quei Soldati che trovarono la morte rappresentando il nostro Paese in una operazione di pace e di aiuto al popolo iracheno nella difficile strada verso l'ordine, la sicurezza e la democrazia".

I morti furono ventotto: 19 italiani e 9 iracheni. Sono passati vent’anni dalla strage del 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivi si schiantò sulla base Maestrale a Nassiriya, uno dei quartier generali del contingente italiano di stanza in Iraq. Tra i nostri connazionali persero la vita dodici Carabinieri, 5 militari dell'Esercito, un cooperante internazionale e un regista.

GIUSY CHIELLO

Alla cerimonia, oltre all'assessora Chiello erano presenti il sindaco di Ficarazzi Giovanni Giallombardo ed i rappresentanti dell'arma dei Carabinieri della caserma di Bagheria.

ufficio stampa