Reunion a villa Cutò: gli ex allievi dell'Istituto regionale d'Arte tornano nell'ex sede della scuola.
Pubblicato il 5 febbraio 2026 • Comunicati
Si sono ritrovati ieri, 4 febbraio, gli ex alunni dell’istituto regionale d’Arte che frequentarono l'istituto all'epoca in cui le classi furono ospitate all'interno di palazzo Cutò negli anni 60/70.
Ad accogliere i visitatori sono stati l’assessore alla Cultura, Daniele Vella, e il dirigente del settore VII, Angelo Guerrera, che hanno guidato il gruppo alla riscoperta degli spazi della villa che un tempo fungevano da aule.
L'assessore Vella che ha molto apprezzato l'iniziativa: "Sono stato molto contento di aver ricevuto questa classe che dopo tanti anni si è riunita e di averlo potuto fare proprio a villa Cutò, dove avevano frequentato l'Istituto d’Arte. È stata un’occasione preziosa non solo per ricordare il passato, ma anche per parlare dei progetti che l’amministrazione sta portando avanti e per visitare insieme la villa, mostrandone lo stato attuale e le prospettive future." "Nel 1970 eravamo davvero in pochi, appena tre classi in tutto l’istituto". Racconta l'ex studentessa Maria Giammarresi, che ha poi spiegato come quella dimensione intima trasformò la scuola in una seconda famiglia. Dopo un primo incontro avvenuto quindici anni fa, il desiderio di rivedersi è tornato a farsi sentire.
Ufficio stampa.