Proseguono i lavori per il PIP Monaco: dopo la firma dell'accordo transattivo completati oltre il 70% dei lavori

Pubblicato il 22 luglio 2024 • Comunicati

Proseguono i lavori per l'area di insediamento produttivo, il cosiddetto PIP Monaco, completate oltre il 70% delle attività.

Con la firma dell’atto aggiuntivo dell’accordo transattivo, lo scorso mese di giugno, tra il Comune di Bagheria, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, e la Regione Siciliana, Presidenza, Dipartimento Programmazione e il Comune di Bagheria, per la realizzazione del “Piano particolareggiato per insediamenti produttivi – S.S. 113, località Monaco” sono ripresi i lavori.

il Comune si è impegnato a completare il complesso di opere previste nel progetto e a farsi carico dei maggiori costi, non imputabili al finanziamento, entro il 30 giugno 2025, data indicata per la conclusione delle lavorazione residue pari a circa il 25%, e per la definizione delle operazioni di collaudo tecnico – amministrativo di tutte le opere ed approvazione degli atti di contabilità finale, collaudo tecnico – amministrativo e rendicontazione finale delle somme a disposizione del Comune.

Ad oggi per il progetto “PIP Monaco” sono state ultimate tutte le attività di esproprio, gran parte delle attività legate alla realizzazione della rete idrica e fognaria, della linea di distribuzione dell’energia elettrica per la pubblica illuminazione ed in riferimento all’avanzamento dei lavori si evince una produzione netta del 75% circa – ci riferisce l'ingegner Giovanni Lascari - che da marzo 2024 è stato nominato RUP (responsabile unico del progetto); Direttore dei lavori è il geometra Onofrio Lisuzzo.
Il costo complessivo dell’opera è di 6.616.969,12 euro, di cui 4.706.969,12 euro finanziati dal Ministero delle Attività Produttive e la restante parte finanziata mediante l’utilizzo di somme vincolate del risultato di Amministrazione (deliberazione di Giunta Municipale n. 186/2023).
L'ingegnere Lascari, assunto il ruolo di Rup dell'opera, analizzati, in tempi celeri, tutti gli atti e verificato lo stato di avanzamento dei lavori e le problematiche relative all'area, ha richiesto ed ottenuto, lo scorso 27 giugno, un atto aggiuntivo all'accordo transattivo per ottenere una nuova proroga per completare i lavori che, riguardano l’urbanizzazione dell’area di insediamento produttivo.

Il decentramento delle aziende dal centro storico, alla periferia della città, costituirà un fatto storico per l’intera comunità bagherese. Attualmente molte aziende sorgono nel centro urbano con problemi di mobilità notevoli, sia per gli operatori che per gli utenti.

Marina Mancini