Progetto scolastico “Il pianeta è la nostra casa”

Pubblicato il 5 maggio 2014 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

In data 8/9 e 12 maggio 2014 gli Agenti dell’Associazione Guardia Rurale Ausiliaria ( N.O.G.R.A.) insieme ad un gruppo di tecnici specializzati in ambiente facente parte dell'associazione, con un protocollo di intesa con la Scuola primaria V Circolo Didattico “A. Gramsci” sita in Via Ugo La Malfa in Bagheria (PA) , svolgeranno un progetto su tematiche ambientali. In particolare in data 12 maggio 2014 le 3° classi della sopra menzionata scuola saranno guidate in una passeggiata naturalistica presso Monte Catalfano (statale 113 Bagheria- Santa Flavia).

Lo scopo di questo progetto è fare prendere coscienza dei problemi e della realtà del nostro territorio e stimolare un cambiamento degli stili di vita attraverso l’educazione dei bambini, coinvolgendo indirettamente le famiglie e il corpo docente.

La scrivente Associazione promuove questa proposta educativa perché ritiene che l’intervento nelle scuole sia una tappa obbligata del servizio di gestione e salvaguardia dell’ambiente.

E’ fondamentale, infatti, far comprendere precocemente gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente in modo da intervenire positivamente sulla formazione ed interiorizzazione di piccoli comportamenti oggi che potranno diventare grandi azioni di difesa della flora e della fauna di domani.

PROGETTO PER LE SCUOLE PRIMARIE: “Il Pianeta è la nostra Casa”.

PERCHE’ NASCE:

Il territorio in cui viviamo è ricchissimo di specie di animali e vegetali. La bellezza naturale del nostro territorio è  indubbia ma spesso poco conosciuta e tutelata.

Lo scopo di questo progetto è fare prendere coscienza dei problemi e della realtà del nostro territorio e stimolare un cambiamento degli stili di vita attraverso l’educazione dei nostri bambini coinvolgendo le famiglie e il corpo dei docenti .

CHI LO PROPONE:

Il N.O.G.R.A. (Associazione Onlus Ambientalista) promuove questa proposta educativa perché ritiene che l’intervento nelle scuole è una tappa obbligata del servizio di gestione e salvaguardia dell’ambiente.

• è fondamentale, infatti, far comprendere precocemente gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente in modo da intervenire positivamente sulla formazione ed interiorizzazione di piccoli comportamenti oggi che potranno diventare grandi azioni di difesa della flora e della fauna domani.

A CHI E’ RIVOLTO:

Ai bambini  della scuola primaria dalla classe I (prima) alla classe V (quinta), ma anche,  se  richiesto,  ai bambini della scuola dell’infanzia.

Per saperne di più sul N.O.G.R.A. alleghiamo pieghevole.

Come si articola il progetto ambientale

“IL PIANETA è LA NOSTRA CASA”

PRIMA PARTE

Lezioni teoriche : si cercherà di orientare l’attenzione dei bambini verso l’ambiente, per avvicinarli ad esso con sentimento di amore e rispetto, con la speranza che, crescendo, questi sentimenti possano trasformarsi in stile di vita.

Fiabe, filastrocche, racconti sul tema ambientale, faranno si che le lezioni risultino piacevoli evidenziando temi in cui si comprenda la criticità della situazione reale che si vive. ( E’ molto importante per una utenza di classi elementari rappresentare le nozioni teoriche sotto forma di gioco, così da rendere l’apprendimento più facile e più comprensibile).

Verranno trattati  temi come :  che cosa è l’ecologia, che cosa è un ecosistema, che cosa di intende per inquinamento, quali sono le conseguenze dell’inquinamento e come potere intervenire per diminuirlo, caratteristiche dei rifiuti, raccolta differenziata, etc.

SECONDA PARTE

Lezioni audiovisive: con l’ausilio degli Agenti Ambientali del N.O.G.R.A.  si faranno conoscere flora e fauna  che crescono e vivono nel nostro territorio. Verranno proiettate immagini delle varie specie di animali e verranno fatti sentire i canti di varie specie di uccelli  presenti non nostro territorio.

Laboratorio: sarà inoltre tenuto un laboratorio pratico creativo, nel quale si attuerà la creazione di nuovi oggetti con i materiali di riciclo quali : plastica, carta, cartone e alluminio e altro materiale utile, che, una volta utilizzato e riciclato, resterà ai ragazzi quale testimonianza di apprendimento delle tematiche ecologico-ambientali.

TERZA PARTE

Escursione :   si organizzerà una passeggiata presso Monte Catalfano (statale 113 Bagheria- Santa Flavia). I bambini, oltre alle insegnanti e ai genitori che vorranno aggregarsi, saranno accompagnati dalle Guardie N.O.G.R.A. lungo dei percorsi sicuri ove impareranno quali animali abitano il posto e quali sono le piante tipiche del territorio.