Precari del Comune: dopo il viaggio a Roma il Ministero appare possibilista per l'eventuale proroga ma chiede il rinvio di tutti gli atti aggiornati
Pubblicato il 7 maggio 2015 • Comunicati
E’ più di uno spiraglio quello che si è aperto per il possibile rientro al lavoro dei 31 precari del Comune di Bagheria.
Dopo il viaggio a Roma, presso la Direzione Centrale per gli Uffici territoriali del Governo e delle Autonomie Locali del Ministero dell’Interno, dell’assessore al Bilancio e Personale, Maria Laura Maggiore e della dirigente del settore, Vincenza Guttuso le probabilità che presto i lavoratori a contratto di diritto privato possano essere reintegrati tra il personale comunale.
A Roma sono stati ripresentati presentati i dati ricalcolati del parametro di tempestività dei pagamenti ai creditori che equivale, per il 2014, a 70,02 giorni di media per il pagamento delle fatture.
[caption id="attachment_15736" align="alignright" width="300"]
L'assessore Maria Laura Maggiore con il sindaco Patrizio Cinque[/caption]“Il Ministero ci ha chiesto di ripresentare gli atti in virtù delle modifiche legislative intervenute. La pratica deve essere riesaminata dalla Commissione per la stabilità finanziaria – spiega il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque - Siamo fiduciosi dopo l'incontro avvenuto ieri al Ministero ed attendiamo con entusiasmo di poter reintegrare i dipendenti contrattisti”.
Il Ministero che si è dichiarato possibilista per la possibile proroga dei contratti, alla luce non solo del nuovo dato sulla tempestività ma anche per le novità normative della Finanziaria della Regione Siciliana che finanzierebbe al 100 % i costi di proroga per il personale precario, ha chiesto al Comune di Bagheria di rinviare i dati aggiornati alla situazione e normativa attuale. “Il Ministero ha sottolineato come tutti i dati debbano passare nuovamente dalla Commissione – riferisce l’assessore Maggiore, dopo il viaggio in Capitale di ieri – Anche laddove, come nel caso delle categorie protette, esse rappresentino un obbligo di legge, cui il Comune di Bagheria avrebbe dovuto provvedere in passato. Vanno dunque ri-aggiornati i calcoli e ri-editati gli atti, perché la proroga è comunque subordinata alla nuova predisposizione del piano triennale del fabbisogno del personale”.
_______________________
MM
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952
_________________________