Salta al contenuto principale

"Piano Adolescenza" Bagheria: il 28 Maggio Incontro con associazioni, enti del privato sociale, società sportive ed enti religiosi

Pubblicato il 27 maggio 2025 • Comunicati

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Bagheria nell'affrontare le complesse sfide del mondo giovanile. Dopo il tavolo interistituzionale del 21 maggio, dedicato alla presentazione del "Piano Adolescenza", l'Assessore alle Politiche Socio Sanitarie, Giovanili e della Famiglia, Emanuele Tornatore, su impulso del Sindaco Filippo Maria Tripoli, HA convoca un nuovo  appuntamento.

Mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 17:00, presso il teatro di villa Butera, si terrà un incontro aperto a tutte le associazioni, enti del privato sociale accreditati, società sportive ed enti religiosi del territorio. L'obiettivo è condividere con queste realtà della comunità il "Piano Adolescenza" e raccogliere i loro preziosi contributi.

Il "Piano Adolescenza", frutto di un lavoro della Direzione delle Politiche Sociali del Comune, è stato presentato la scorsa settimana, il 21 maggio, presso l'auditorium del Liceo Scientifico "D'Alessandro". In quell'occasione, si è tenuto un tavolo di lavoro interistituzionale che ha visto la partecipazione di dirigenti scolastici, Osservatorio Locale contro la dispersione scolastica, USR, Ufficio Servizio Sociale Minorile, Tribunale dei minorenni, Consultorio familiare, Centro di Salute Mentale, SerD, Neuropsichiatria infantile, Forze dell'Ordine, Ordini professionali (Assistenti Sociali e Psicologi), Associazione Nazionale Educatori e Pedagogisti, e Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni del Distretto Socio Sanitario 39.

L'iniziativa generale nasce dalla necessità di dare risposte concrete all'emergenza educativa, alla fragilità degli adolescenti e alla crisi del ruolo genitoriale, attraverso un piano multidisciplinare per la prevenzione e il contrasto alla povertà educativa, con un focus su infanzia, adolescenti, giovani e il supporto agli adulti e ai genitori.

"I recenti fatti di cronaca, uniti a un'attenta analisi delle dinamiche del nostro territorio, ci impongono di agire con determinazione e in maniera coordinata," ha dichiarato l'Assessore Emanuele Tornatore. "Il 'Piano Adolescenza' rappresenta un punto di partenza fondamentale per costruire una rete di supporto efficace. Dopo il proficuo confronto con le istituzioni, è cruciale ora coinvolgere attivamente il mondo dell'associazionismo, del volontariato, dello sport e le realtà religiose, che rappresentano sensori importanti sul territorio e partner insostituibili per l'attuazione di interventi capillari ed efficaci. Il Comune è pronto a fare la propria parte, ma il successo di questo Piano dipende dalla sinergia di tutte le forze positive della nostra comunità."

L'Amministrazione Comunale invita calorosamente tutte le associazioni, gli enti del privato sociale, le società sportive e gli enti religiosi a partecipare all'incontro del 28 maggio per contribuire attivamente alla definizione e all'arricchimento del "Piano Adolescenza", un progetto strategico per il benessere delle nuove generazioni di Bagheria.