Partiti i lavori all'Atrio del Cavaliere

Pubblicato il 27 settembre 2023 • Comunicati

Sono partiti oggi i lavori all'atrio del Cavaliere. Questo progetto rientra tra quelli inerenti la rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

Il progetto esecutivo di sistemazione e riqualificazione dell'atrio Cavaliere è stato approvato dalla Giunta con la delibera n. 135 del 24 giugno 2023  cui sono poi seguite le procedure di gara.

Il progetto fa parte di cinque progetti di rigenerazione urbana.

A redigere il progetto l'ingegnere Antonio Giunta per l’importo complessivo di 34.345,75 euro al quale,  a seguito di procedura di gara, è stato affidato il servizio di ingegneria per la redazione del progetto esecutivo con determina dirigenziale di aggiudicazione definitiva n° 451 del 12.10.2022.

Responsabile unico di riqualificazione dell'atrio Cavaliere per il Comune di Bagheria, è  il geometra Onofrio Lisuzzo, nominato con determina del dirigente n. 516 del 08/11/2022..
Il comune di Bagheria ha individuato 5 aree di intervento in cui effettuare una trasformazione indirizzata al miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale: corso Butera  via Baldassarre Scaduto,  via Quattrociocchi, Atrio Cavaliere e via della Libertà.

Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza dei beni Culturali ed Ambientali e sarà realizzato al più tardi entro il marzo 2026 pena la perdita dei fondi. La ditta che sta eseguendo i lavori selezionata attraverso una manifestazione di interesse con procedura negoziata e successiva pubblicazione degli atti al MEPA, il mercato elettronico della PA,  è la ditta di Michele Catalano srl di Marsala che ha presentato un ribasso del 22,92" su un importo a base d'asta pari a 684.616,59 euro

atrio cavaliereI lavori renderanno necessaria la chiusura dell'area di atrio cavaliere, interesseranno nello specifico: oltre l'atrio,  via Quattrociocchi, Via Corelli, Via Polveriera e via Acquaviva, verrà dunque interdetta la circolazione ed il transito della strada, per ragioni di sicurezza, per tutto il periodo dei lavori, fatta eccezione per in residenti. Per la circolazione è già stato individuato il percorso alternativo che è così individuato: coloro che provengono da via Quattrociocchi, saranno obbligati a girare in via Casaurro, poi gireranno alla prima a destra in via Tommaso Maria Napoli e sino in fondo a destra per via Monteleone per finire poi in via Acquaviva e ritornare in via Roccaforte (come da immagine allegata).

L'amministrazione comunale si scusa per eventuali disagi che saranno dovuti a lavori che renderanno l'atrio più accogliente e bello.

Marina Mancini