Sicurezza: Approvato il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza

Pubblicato il 2 settembre 2024 • Comunicati , Sicurezza

La Giunta comunale di Bagheria ha dato il via libera definitivo al progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadina, approvando la  delibera n. 239 del 29 agosto 2024.

Si tratta di un investimento da 250.000 euro per riuscire ad ottenere una città più sicura.

Grazie a un finanziamento ottenuto dall'Autorità di Gestione - decreto del Ministero dell’Interno del 30 maggio 2023 -  il Comune potrà installare 22 nuove telecamere di sorveglianza in punti strategici del territorio, come aree turistiche, plessi scolastici e zone maggiormente soggette a fenomeni di abusivismo e occupazioni abusive.

Con questo ampliamento di video sorveglianza più capillare, il sistema raggiungerà un totale di 56 telecamere, garantendo una copertura ancora più estesa del territorio comunale.

<<L'amministrazione comunale intende implementare gli sforzi nella prevenzione e nel contrasto al vandalismo e criminalità ed ha voluto investire in un sistema di videosorveglianza sempre più efficiente, a tutela della sicurezza dei cittadini e del patrimonio comunale al fine di realizzare misure concrete per la sicurezza dei cittadini>> - ha detto il sindaco Filippo Maria Tripoli.

E' stato  seguito un percorso rigoroso per la realizzazione di questo progetto. L'ampliamento del sistema di videosorveglianza di Bagheria rientra in un quadro normativo più ampio, in linea con le disposizioni del Decreto Legge 20 febbraio 2017 n. 14. Dopo l'approvazione dello studio di fattibilità e la nomina del RUP responsabile unico del procedimento, il geometra Onofrio Lisuzzo,  è stata avviata la procedura di gara per l'affidamento dei servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori ed è stato individuato l'ingegnere Ciro Macli per i servizi di ingegneria.

Marina Mancini