Salta al contenuto principale

“L’arte e la musica strumenti di memoria”. Evento conclusivo delle attività antimafia indirizzate alle scuole bagheresi.

Pubblicato il 26 maggio 2025 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo: 

Nella giornata di venerdì 23 maggio, una data fortemente simbolica e commemorativa della strage di Capaci, la Consulta Giovanile comunale, LLL4EU e SingSicily, insieme all’amministrazione comunale che ha organizzato e patrocinato il percorso, hanno organizzato il momento conclusivo delle attività antimafia indirizzate alle scuole bagheresi, denominato “L’arte e la musica strumenti di memoria”. Si è trattato di una giornata carica di emozioni e interattiva dove le vere protagoniste sono state le scuole, in particolare gli Istituti comprensivi bagheresi, che hanno esposto al pubblico - tra cui istituzioni civili, militari e associazioni - i loro prodotti lirici, multimediali, musicali. 
Il lavoro che si è pensato per la scuole è stata la promozione e adozione di una vittima di mafia in particolare, oltre a varie realizzazioni di opere visive tra cartelloni, striscioni e pannelli raffiguranti uomini e donne che hanno combattuto o denigranti la mafia. Durante la manifestazione particolarmente apprezzato è stato il messaggio introduttivo lanciato dal sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, un appello all’impegno dei giovani in politica. 
Sono anche intervenuti degli ospiti d’eccellenza: Vito Lo Monaco, Presidente emerito del Centro Studi Pio La Torre, Giovanni Busetta, figlio della vittima Pietro Busetta e socio di Libera, Maria Concetta Balistreri, figlia di Agostino Aiello, e Biagio Sciortino, in qualità di Vicedirettore di Casa dei Giovani, oltre che essere assessore alla legalità nella Giunta comunale. A coronare quest’incontro sono stati consegnati da Chiara Audia (LLL4EU) insieme ad Antonella Insinga, assessore all’Istruzione, e Valerio Tartamella, Presidente della Consulta giovanile, gli attestati di partecipazione ad ogni scuola che ha aderito portando un proprio lavoro e mettendosi in gioco sul palco.