Il Lions Club di Bagheria e l'Inner Wheel Club di Bagheria insieme per la prevenzione senologica

Pubblicato il 21 ottobre 2024 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e Pubblichiamo:

"Prevenire è vivere", questo il titolo dell'interessante manifestazione che si è svolta a Bagheria presso il MEDISPECIALIST di via Costanza d'Altavilla 1F e organizzata dal Lions Club di Bagheria e dall'Inner Wheel Club di Bagheria, in concomitanza del mese di ottobre, dedicato in tutto il mondo alla prevenzione senologica.

A portare i saluti sono stati i rispettivi presidenti dei due Club Service di Bagheria, la Prof.ssa Pina Provino e il dott. Pietro Napoli, intervenuto anche nella qualità di relatore, nella veste di Dirigente medico, Specialista in Chirurgia Estetica e ricostruttiva dell'Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico di Palermo "P. Giaccone", sul tema "Ricostruiamo consapevolmente per tornare a sorridere".

Hanno relazionato inoltre: il Dott. Lino Mesi, dirigente medico di oncologia e senologia presso Breast Unit- ARNAS Civico di Palermo, che ha dibattuto sul tema " La prevenzione Senologica" e la Dott.ssa Flavia Tomasello , Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica che ha trattato il tema "Chirurgia del Tumore al seno".

Nutrita la partecipazione alla giornata di informazione, con una qualificata e attenta presenza di due classi del Liceo Classico “F.Scaduto”. Questo importante appuntamento volto alla comunicazione e alla prevenzione s'inserisce all'interno delle iniziative che vede nel mese di ottobre la mobilitazione degli operatori contro il cancro al seno, indossando il nastro rosa che è diventato negli anni il simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne. 

 

 Un mese durante il quale la salute delle donne diventa la priorità. Questo periodo promuove la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e dei percorsi di cura tempestiva, sensibilizzando le donne, a partecipare attivamente agli screening e agli esami preventivi per la tutela della propria salute mammaria