Formazione: i dipendenti comunali a lezione di bilancio con il professor Francesco Delfino. Focus sul bilancio e la contabilità pubblica

Pubblicato il 22 settembre 2023 • Comunicati

<<State facendo un lavoro per la comunità e per il cittadino per diritti costituzionali e inalienabili dei cittadini sebbene in una realtà complessa>> con queste parole il professor Francesco Delfino, esperto di finanza pubblica presso la Commissione ARCONET  del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha iniziato una nuova sessione formativa per i dipendenti del Comune di Bagheria, in particolare per dirigenti, responsabili di Elevata Qualifica e responsabili di servizio. 
Presso il salone del teatro di villa Butera numerosi dipendenti hanno apprezzato la relazione, molto partecipata ed interattiva, col il professor Delfino che oltre ad Arconet è anche un esperto presso l'Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali del Ministero dell'Interno, relatore in convegni e seminari di rilievo nazionale, docente sui temi della contabilità e della finanza pubblica in corsi di formazione e master universitari.
Citando "Uguali per Costituzione" di Ernesto Maria Ruffini, direttore dell'Agenzia dello Stato, il professore oltre a tenere una lezione tecnica sul bilancio e sul risultato di amministrazione e di competenza, ha tenuto una lezione di etica e filosofia del diritto contabile per una PA efficace, efficiente e che guarda al risultato con economicità: <<Perché il vostro lavoro dà concretezza al principio di uguaglianza>> - ha detto Delfino che è poi entrato nel merito del bilancio e di come questo sia un bene pubblico, un diritto inalienabile e costituzionalmente protetto ed una procedura ed attività non solo di competenza del settore della Ragioneria ma di tutte le direzioni comunali che devono contribuire a realizzare il bilancio più aderente alla realtà, corretto e coerente <<perché non si può perdere il governo dei conti se si vuole servire una comunità>>. 
Non sono mancati passaggi sul nuovo codice degli appalti, il decreto legislativo 36/2023 ed inevitabile una parte tutta dedicata al PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza, opportunità importantissima per gli Enti pubblici da non lasciare indietro <<perché il PNRR e le sue procedure corrono come un treno>> ha detto. 
 
Occorre operare, come lo stesso decreto 36/2023 indica nel primo articolo, seguendo il principio del risultato e non per meri adempimenti da portare avanti, rispettando anche il principio della fiducia, <<perché tutti i dirigenti, i responsabili di ufficio, i dipendenti di una PA sono portatori di responsabilità>>. 

A proporre all'amministrazione comunale, per la formazione dei dipendenti, il professor Delfino, la segretaria generale, la dottoressa Daniela Maria Amato, cui va dato il merito di aver posto particolare attenzione alla formazione dei dipendenti del Comune di Bagheria.
Il corso rientra tra quelli previsti ed obbligatori nell'ambito di quanto previsto dal piano anticorruzione e trasparenza. Con cadenza periodica, il segretario comunale nella qualità di responsabile della anticorruzione, provvede alla formazione dei dipendenti pubblici chiamati ad operare nei settori in cui è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione”.

Durante la giornata formativa sono intervenuti anche l'assessore al Bilancio Daniele Vella e l'assessore alla Comunicazione Giusy Chiello, che tra un impegno istituzionale e l'altro, hanno voluto assistere alla lezione. 
Liquidità di cassa, residui attivi e passivi, crediti esigibili, fondo pluriennale vincolato, fasi della spesa e delle entrate, fondi crediti di dubbia esigibili, la riforma del procedimento amministrativo, la tempistica delle determine di impegno, gli accertamenti, il Foi il fondo delle opere indifferibili, i diritti inviolabili e doveri inderogabili citando il testo "La felicità pubblica" di Luca Antonini, questi e molti altri sono stati gli argomenti trattati dal professore, conditi da diversi esempi, usando anche gli strumenti propri del Comune, in primis il bilancio comunale dell'Ente. Attenta e partecipativa l'audience dei dipendenti che hanno preso appunti e metteranno in pratica quanto imparato nella giornata di ieri.

Marina Mancini
Ufficio stampa