Festa di San Giuseppe 2024: il 31 luglio si presenta il programma definitivo

Pubblicato il 24 luglio 2024 • Comunicati

Si svolgerà dal 3 al 5 agosto, con un'anteprima il 31 luglio, Baarìa Fest 2024, il programma di eventi che nasce per celebrare il grande evento cittadino che da sempre la città di Bagheria organizza in onore del Santo Patrono San Giuseppe.

Il programma definitivo, frutto di una collaborazione di diversi assessorati inclusi anche alcuni consiglieri comunali e di realtà associative del territorio, verrà presentato alla Città mercoledì 31 luglio, alle ore 16.00 in sala Fumagalli - Martorana a villa Butera.

Tra i principali e consueti appuntamenti, religiosi e laici: la consueta processione del Santo, la sfilata di carretti siciliani, le Alborate che annunciano la festività così come le luminarie, e i tamburinai di Bagheria che allieteranno le vie bagheresi con le loro performances tipiche delle manifestazioni tradizionali siciliane e gli immancabili fuochi di artificio. Il programma completo in conferenza stampa, mercoledì 31 luglio.

Alla conferenza saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e l'arciprete di Bagheria, padre Giovanni La Mendola.

Nonostante la Festa di San Giuseppe ricorra il 19 marzo, storicamente e tradizionalmente i festeggiamente si sono sempre organizzati nel primo weekend di Agosto, per permettere ai tanti cittadini bagheresi emigrati di tornare nel loro paese natìo e rivivere la tradizione del luogo insieme ai familiari lontani e a tutti coloro che vogliono godere della bellezza e della tradizione siciliana e bagherese.

Le tre giornate, che avranno come filo conduttore la tradizione popolare, culturale, storica e artistica ed enogastronomica siciliana e bagherese, mirano a promuovere momenti di aggregazione e condivisione che esaltino la tradizione siciliana e bagherese e vedranno protagoniste associazioni, professionisti, stakeholders del territorio siciliano e che vogliono promuovere la sicilianità e la tradizione bagherese.

La conferenza, rivolta ai giornalisti e aperta anche alla cittadinanza e verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune