Festa del Santo Patrono: si organizza una mostra fotografica collettiva. Le istruzioni per partecipare a “Fotografando Baarìa. Bellezza paesaggistica, storico - culturale e tradizioni popolari”

Pubblicato il 19 luglio 2023 • Comunicati

Si avvicina la festa del Santo Patrono di Bagheria, San Giuseppe, che prevede diversi momenti di svago, spettacolo, musica e anche dei premi e contest. Tra questi l'amministrazione comunale di Bagheria ha deciso di organizzare una mostra fotografica collettiva che abbia lo scopo di promuovere l'identità culturale della comunità amministrata con l’intento di contribuire a mantenere vive le tradizioni e la vocazione turistica del paese e di potenziare e le migliori attività artistiche di Bagheria. A tal scopo, organizzata dall'assessorato alla Comunicazione con il supporto dell'ufficio stampa e turismo, è stato predisposto un avviso pubblico rivolto a fotografi amatoriali, appassionati di fotografia,  studenti delle scuole di fotografia,al fine di partecipare alla una mostra collettiva con tema libero dal titolo “Fotografando Baarìa. Bellezza paesaggistica, storico - culturale e tradizioni popolari” mediante l’istituzione di un concorso.
La partecipazione al concorso è gratuita: gli autori della foto dovranno provvedere, a proprie spese alla stampa di un unica foto, dovranno inoltre accettare e sottoscrivere le norme riportate nel regolamento che è stato pubblicato all'albo pretorio on line insieme all'istanza di partecipazione che in calce a questo articolo si riportano
La foto, una per ogni candidato, dovrà  essere inviate via posta elettronica entro il 25 luglio 2023, per una prima selezione eseguita da apposita Commissione all'indirizzo mail icp@comune.bagheria.pa.it e poi, se selezionate, l'autore verrà avvisato via mail che la foto è stata selezionata per la mostra e, a questo punto, a spese dello stesso fotografo, su un supporto, formato 50x70 su carta fotografica  la propria foto dovrà essere stampata e consegnata entro il 2 agosto 2023 presso il servizio ICP Informazione Comunicazione e Partecipazione, a villa Butera, per essere esposta in mostra. Le foto selezionate saranno un massimo di 40.

L'inaugurazione della mostra avverrà il 5 agosto 2023.

Sviluppare l’identità culturale locale, riscoprire e valorizzare usi e costumi della tradizione etnografica locale; valorizzare i luoghi del nostro territorio; animare la Festa del Santo patrono della Città di Bagheria sono questi gli scopi che ci hanno indotto ad organizzare questa mostra collettiva - dice l'assessore Giusy Chiello - ci auguriamo che gli amanti della fotografia apprezzino l'iniziativa e partecipino con piacere>>.

La commissione che selezionerà le 40 foto che poi saranno esposte sarà formata da rappresentanti dell'amministrazione e da esperti in materia all'uopo nominata.

Marina Mancini

det_DII_01035_18-07-2023