Democrazia partecipata: La Giunta individua l'area tematica di intervento per l'anno 2024. Sviluppo socio economico del territorio: agricoltura, artigianato, ambiente,commercio, turismo.

Pubblicato il 10 ottobre 2024 • Comunicati

Con la delibera n. 288, la Giunta comunale ha ufficialmente lanciato il tema per la partecipazione al bando di Democrazia Partecipata 2024. Un’opportunità per i cittadini di Bagheria di proporre e realizzare progetti concreti per lo sviluppo del nostro territorio.

La legge regionale n. 5/2014 prevede che i comuni destinino una parte del proprio bilancio a progetti ideati e votati direttamente dai cittadini. In particolare l’art. 6, c. 1 della L.R. 5/2014 ha previsto che “ai Comuni è fatto obbligo di spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.

A Bagheria, per il 2024, sono stati stanziati circa 13.661,45 euro da destinare a iniziative che promuovano lo sviluppo socio-economico del territorio.

Quali sono le aree tematiche? I progetti presentati dovranno rientrare in una delle seguenti aree:

• Agricoltura: Iniziative per valorizzare le produzioni locali e sostenere l'agricoltura sostenibile.
  • Artigianato: Progetti per la promozione e la tutela dell'artigianato locale.
  • Ambiente: Iniziative per la tutela dell'ambiente e la sostenibilità.
  • Commercio: Progetti per la valorizzazione del commercio locale e la creazione di nuove opportunità.
  • Turismo: Iniziative per promuovere il turismo sostenibile e valorizzare le risorse del territorio.

Ogni cittadino o gruppo di cittadini, purché residenti a Bagheria. può presentare un progetto; la valutazione dei progetti spetta alla cittadinanza, che deve essere messa nelle condizioni di esprimere una preferenza; tutte le fasi del procedimento, esemplificate in raccolta dei progetti, valutazione, modalità di selezione, esito della scelta e liquidazione delle somme, devono essere adeguatamente pubblicizzate sul sito istituzionale dell’ente.

Partecipando al bando di democrazia partecipata, si ha la possibilità di influenzare le decisioni che riguardano la città; realizzare progetti concreti per migliorare la tua comunità; collaborare con altri cittadini e associazioni ed infine contribuire a rendere Bagheria un luogo ancora più vivibile e ricco di iniziative.