Consiglio Comunale: approvate variazioni di bilancio, ratifiche PNRR e surroghe. Il resoconto della seduta del 5 maggio.
Pubblicato il 6 maggio 2026 • Comunicati
Si è svolta nella giornata di ieri, 5 maggio 2026, una nuova sessione del Consiglio Comunale di Bagheria. L’assise cittadina è stata chiamata a deliberare su un fitto ordine del giorno che ha spaziato dagli adempimenti istituzionali alla gestione finanziaria, con particolare attenzione ai fondi PNRR e alla regolarizzazione di debiti fuori bilancio.
In apertura di seduta, il Consiglio ha approvato all’unanimità la surroga della consigliera dimissionaria Provvidenza Tripoli. A seguito della rinuncia presentata dalla prima dei non eletti, Federica Colletta, fa il suo ingresso ufficiale tra i banchi del Consiglio Comunale Andrea Baiamonte, secondo dei non eletti nella medesima lista.
Passata a maggioranza la revisione biennale (2023-2024) della pianta organica delle farmacie comunali. L’atto conferma la perimetrazione e l’assetto già precedentemente approvato con la Delibera del Commissario Straordinario n.114 del 31/10/2024, garantendo la continuità del servizio farmaceutico sul territorio.
Ampio spazio è stato dedicato alla gestione contabile dell'Ente. Sono state approvate a maggioranza diverse variazioni al bilancio di previsione finanziario 2026/2028, necessarie per adeguare la pianificazione economica alle nuove esigenze gestionali.
Di particolare rilievo la ratifica di due deliberazioni di Giunta riguardanti i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nello specifico un adeguamento dei cronoprogrammi per garantire il rispetto delle tempistiche comunitarie ed una sul finanziamento della Misura 2.3.2 dedicata allo sviluppo delle capacità strategiche e alla formazione della forza lavoro comunale.
L'Aula ha approvato a maggioranza una serie di provvedimenti relativi al riconoscimento di debiti fuori bilancio (ex art. 194 TUEL). Tra questi, si segnalano i costi di funzionamento della società partecipata “Metropoli Est” relativi alle annualità 2017 e 2018, oltre a diverse partite derivanti da sentenze esecutive e proposte conciliative presso il Tribunale e il Giudice di Pace di Termini Imerese.
In chiusura di seduta, l’assise ha affrontato due interrogazioni, temi sollevati dalla minoranza: Uno riguardante gli impianti di telefonia mobile, sulle autorizzazioni rilasciate e sulla conformità dei nuovi impianti rispetto al regolamento comunale e alle normative vigenti, ed una su chiarimenti in merito all'installazione di luminarie e addobbi natalizi nelle piazze della città.
MM
ufficio stampa