Christmas lights: i ringraziamenti dell'associazione LLL4EU.

Pubblicato il 4 dicembre 2023 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

La nostra città ha dato ufficialmente il via alle festività natalizie il 2 dicembre con la prima edizione dell’evento "Christmas lights in Bagheria" promosso dall’Organizzazione No profit 'LLL4EU", presidente la docente Chiara Audia, in collaborazione con la prof. ssa Pina Malfitano e il Comune di Bagheria. I veri protagonisti sono stati i bambini e le loro mamme che hanno realizzato fantasiose decorazioni per addobbare i tre alberi di Natale che l’amministrazione comunale ha posizionato nelle tre piazze del centro storico. Le abitazioni si sono trasformati in laboratori artistico/creativi e sabato pomeriggio i bambini insieme ai propri genitori si sono dati appuntamento nella piazza principale con le  socie Anna Varchi e Santina Rallegri, da lì il via per l'addobbo degli alberi delle tre piazze, per il divertimento di grandi e piccini. Il gruppo Scout Bagheria 4 Agesci ha prestato la propria collaborazione in piazza Sepolcro mentre a piazza Anime Sante la catechista della parrocchia è stata di prezioso supporto. La Consulta giovanile ha portato una ventata di energia con i suoi simpaticissimi e attivi rappresentanti che hanno incrementato gli addobbi e continueranno ad occuparsi dei nostri alberi. Alle 17.30,da piazza Garibaldi,  i piccoli Tamburinari della Scuola Secondaria di I grado "Ciro Scianna" hanno iniziato la loro esibizione sfilando lungo Corso Umberto suscitando grande ammirazione e rievocando antichi ricordi delle usanze popolari, tipiche delle festività.   Al loro arrivo, nelle vicinanze di piazza Madrice, sono stati accolti da una folla  emozionata e festante e hanno ceduto il testimone al più tipico degli strumenti legati alla tradizione natalizia siciliana: la "ciaramedda". Il signor Sirna, con la sua arte sapiente ha, ancora una volta, trasportato tutti indietro nel tempo. È arrivato, infine il momento clou dell'evento: il countdown da parte di tutti gli astanti. "Dieci, nove, otto…zero!" Ed ecco l’accensione delle luminarie, accompagnato da un grande applauso festoso. Le luminarie  illumineranno il centro della città per tutte le festività natalizie e riscalderanno l’atmosfera a partire da questo momento di vera e propria festa, ricca di emozioni che è stata realizzata in tempi molto brevi, grazie alla collaborazione sinergica creatasi all’interno di un vivace gruppo di lavoro al femminile. Si ringraziano ancora la vicepresidente dell'organizzazione LLL4Eu Maria Grazia Pipitone, la docente Cristina Speciale, l’assessore allo Spettacolo e Comunicazione Giusy Chiello il cui assessorato ha in carico l'organizzazione del calendario di eventi natalizi, l’assessore Provvidenza Tripoli, la consigliera comunale Antonella Insinga e tutte le meravigliose mamme dei nostri bambini, veri protagonisti dell'evento. Un sentito ringraziamento va, ancora, alla Dirigente Scolastica Peppi D’Amico della scuola "Ciro Scianna" e alla piccola Serena  che ha realizzato il disegno della locandina con tanto amore e dovizia di particolari.
Che il periodo natalizio abbia inizio e che la LUCE sia foriera di amore e saggezza.
Chiara Audia
Presidente LLL4EU