BTE: Un successo i Buyers ospiti a Bagheria. Video e foto sul sito web del Comune e sui social comunali

Pubblicato il 10 novembre 2023 • Comunicati

 

Nonostante la stanchezza perché reduci da un lungo giro a Castelbuono i 25 buyers provenienti da Francia, Spagna, Polonia, Germania, Regno Unito, Croazia, Ucraina, Romania, Turchia e Portogallo che sono stati ospiti a Bagheria, il 9 novembre, erano entusiasti dei luoghi visitati nella Città delle ville e del gusto. 
il loro tour è iniziato nella frazione marinara di Aspra, sul lungomare dove sono stati accolti da Gerardo Lorenzini che ha offerto loro dolci tradizionali dalla festa dei morti e altre delizie, i buyer si sono poi spostati al museo delle acciughe dei fratelli Balistreri, dove ad accoglierli l'istrionico Michelangelo Balistreri che con la solita verve artistica li ha intrattenuti sulle tradizione dei pescatori e della conservazione del pesce azzurro. . A seguire i tour operators hanno visitato il museo dedicato a Renato Guttuso, a villa Cattolica, accolti dalla dipendente Rosalia Chiello che ha illustrato loro i quadri più importanti del maestro Renato Guttuso posti al al piano nobile e la sezione del carretto nella gipsoteca, ed infine la collezione Lo Medico nella sezione della cartellonistica cinematografica. Tappa anche al museo del giocattolo e delle Cere presso la Certosa accolti da Laiala Piraino. Immancabile la visita alla villa dei mostri, villa Palagonia, dove i buyers sono stati accolti  da quattro giovani studenti del liceo artistico Renato Guttuso di Bagheria vestiti da Pupi di Palagonia.  Giovani studenti che hanno continuato la loro performance anche a villa Butera dove gli operatori turistici oltre a visitare il palazzo storico hanno assistito ad una sfilata degli studenti del liceo  accompagnati dalle docenti Lia Ficano e Giusy Zizzo sfilando con gli abiti realizzati da loro  che rappresentano opere del maestro Renato Guttuso. La serata si è conclusa con la degustazioni di prodotti tipici di Bagheria, dal classico sfincione bagherese alla pizza allo sfincione offerta dal ristorante Colapisci di Aspra, dalla ottima caponata della trattoria da Dario di Bagheria, alle "vastedde con la ricotta" dell'Antica focacceria dal 1856 sorseggiando i vini messi a disposizione dalla Cantina cooperativa Sant'Antonio. 
I momenti salienti e diverse interviste sono disponibili sulle pagine social del Comune e in calce a questo articolo. 

Intanto la VII edizione della Borsa del turismo extralberghiero si inaugura oggi, alle 16,00, al terminal Cruise di Palermo. Bagheria sarà presente  nella tre giorni palermitana,  il 10, l'11 e il 12 novembre con un proprio stand allestito con materiale cartaceo e video per promuovere la città, allo stand saranno presenti dipendenti dell'ufficio turismo e dell'ufficio stampa. 

Sulla manifestazione l'assessore al turismo ha rilasciato una sua dichiarazione: 
<<La Borsa del Turismo Extralberghiero è una delle manifestazioni di grande rilievo internazionale e fondamentale per la valorizzazione turistica del territorio. 
Nella qualità di assessore al turismo presso l'amministrazione comunale ho inteso dare la massima continuità alla partecipazione della città a tale evento ed altri di eguale spessore per assicurare una sempre maggiore attrattività turistica e favorire il flusso turistico nel nostro territorio; obiettivi che si conseguono innalzando il nostro livello di visibilità. 
Voglio sottolineare come nella manifestazione di quest'anno abbiamo voluto coinvolgere i nostri studenti del Liceo Artistico di Bagheria “Renato Guttuso”, che hanno dato all'evento un valore aggiunto, rappresentando l'Arte del Maestro con i vestiti da loro stessi creati e indossati per l'occasione.
 La collaborazione con la Scuola in eventi culturali di così grande importanza – da me voluta nella qualità anche di assessore alla Pubblica Istruzione - ritengo sia stata fondamentale, sia per la riuscita dell'evento in sé, sia per il forte ruolo educativo che ha rappresentato per i ragazzi. Professori ed Allievi “si sono fatti amministrazione”, mettendo al servizio del bene comune tempo e competenze ed acquistando una consapevolezza sempre maggiore del grande patrimonio culturale e identitario di Bagheria. 
Quindi a loro, a tutti gli studenti protagonisti dell’accoglienza ai Buyers, alla Preside Prof.ssa Chisesi e alle Prof.sse Ficano e Zizzo, va il mio più sincero “Grazie”.
Allo stesso modo, voglio ringraziare gli operatori enogastronomici (Ristorante Colapisci, la Trattoria da Dario, l’Antica Focacceria e la Cantina S. Antonio), che alla manifestazione di quest’anno hanno contribuito, facendo “gustare” la nostra Bagheria ed aiutandoci a diffondere la conoscenza quel patrimonio culinario, che, negli anni, è divenuto tratto distintivo fondamentale del nostro territorio.
 Il conseguimento delle finalità che, nell’ambito della promozione turistica come Amministrazione ci siamo dati, io credo, infatti, non possa prescindere dalla collaborazione tra parte pubblica e parte privata, come già ribadito in diverse occasioni; solo insieme, e con il coinvolgimento di tutti gli operatori economici che gravitano intorno al settore turistico, possiamo cercare di attuare al meglio  quelle misure che offrano ricadute economiche positive in tutti i settori e che possano accrescere la qualità dell'offerta turistica nel nostro territorio>>.

 

vai alla Galleria fotografica   (12) Facebook

 

 

 

 

 

MM
ufficio stampa