Bagheria si unisce per dire NO alla violenza contro le donne: Momento di riflessione in piazza Madrice
Pubblicato il 9 aprile 2025 • Comunicati
Il Comune di Bagheria invita la stampa e la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di riflessione sul tema della violenza contro le donne, che si terrà lunedì 14 aprile 2025 alle ore 19:00 in piazza Madrice.
L'evento, dal titolo "INSIEME PER SARA, ILARIA, GIULIA... PER TUTTE LE VITTIME DI VIOLENZA. INSIEME. PER UN IMPEGNO COMUNE, CONCRETO.", è organizzato per sensibilizzare la comunità e promuovere un impegno concreto nella lotta contro il femminicidio e ogni forma di violenza di genere. Saranno presenti all'incontro oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale che hanno voluto organizzare l'iniziativa, i consiglieri comunali, rappresentanti delle associazioni del Terzo Settore, delle associazioni antiviolenza, della Chiesa, delle Forze dell'Ordine e del mondo scolastico.
Questo momento di riflessione nasce dalla necessità di affrontare con forza e determinazione un problema che continua a causare dolore e sofferenza nella nostra società. Ricordiamo con profondo dolore le vittime, come Sara, Ilaria, Giulia e tutte le altre donne che hanno perso la vita a causa della violenza maschile e quelle come Gaia che l'hanno scampata per poco e ora vivono nel terrore di ritorsioni.
È fondamentale che la comunità si unisca per condannare questi atti barbari e per costruire una cultura del rispetto e dell'uguaglianza.
L'Amministrazione comunale, insieme a tutte le realtà coinvolte, intende promuovere un dialogo costruttivo e azioni concrete per contrastare la violenza di genere, sostenere le donne vittime e prevenire futuri episodi.
La manifestazione vedrà anche l'esibizione in una piece teatrale di Enrica Volponi di Casa teatro, Sara Lanza che si esibirà in una performance canora, e performance di danza saranno messe in scena a cura di Pala danze e di Zaira Renzi, seguirà la lettura di una preghiera laica da parte di Mimma Cinà consulente comunale esperta in materia di politiche socio-sanitarie.
"Questo incontro – dichiara il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – è un'occasione importante per ribadire con forza che la violenza di genere è inaccettabile. Dobbiamo lavorare tutti insieme, istituzioni, associazioni e cittadini, per creare una rete di supporto efficace e per promuovere un cambiamento culturale profondo. Invitiamo la cittadinanza e la stampa a partecipare numerosi per testimoniare l'impegno di Bagheria in questa battaglia."
Durante l'iniziativa verrà distribuita una brochure informativa dove sono indicati tutti i servizi antiviolenza e a supporto delle donne presenti nel territorio bagherese.
Si ricorda che il numero antiviolenza e stalking, 1522, è un servizio gratuito e attivo 24 ore su 24, a disposizione di tutte le donne che necessitano di aiuto.
Marina Mancini
ufficio stampa