Bagheria si dota di un'area di sgambamento dedicata ai nostri amici a quattro zampe.
Pubblicato il 30 ottobre 2024 • Comunicati
Sabato 9 novembre 2024, alle ore 12:00, il Comune di Bagheria inaugura l'area di sgambamento per cani realizzata in conformità alla Legge Regionale 3 agosto 2022, numero 15. L'area dedicata al benessere animale, situata all'inizio della via Mozart, rappresenta un importante passo avanti per la tutela del benessere animale a Bagheria. Un luogo dove i cani potranno correre liberi e socializzare in sicurezza, sotto la supervisione dei loro padroni. Un luogo dove poter condividere momenti di svago con i propri amici a quattro zampe, promuovendo al contempo il rispetto per l'ambiente e il benessere degli animali. L'inaugurazione vedrà la presenza del sindaco si Bagheria Filippo Maria Tripoli, dell'assessore al Benessere degli Animali Giuseppe Tripoli, dell'assessora alla Pubblica Istruzione e Sport Antonella Insinga, del Garante dei Diritti degli Animali della Regione Sicilia Giovanni Giacobbe, del Direttore UOC SIAPS e Responsabile Progetto Randagismo Francesco Francavilla, del Direttore FFOC IUEL Randagismo Antonino Pecoraino e di Padre Michele Francesco Stabile che provvederà alla benedizione dell'area.
Per garantire la sicurezza e il rispetto di tutti, è stato redatto un regolamento specifico che prevede:
Orari di apertura : L'area sarà aperta dalle 6:00 alle 22:00.
È vietato introdurre cibo, mentre i cani possono essere lasciati liberi dal guinzaglio solo sotto il controllo del proprietario. Cani con problemi comportamentali dovranno essere tenuti al guinzaglio o con museruola.
È obbligatorio raccogliere le deiezioni canine e smaltirle negli appositi contenitori.
È vietato l'accesso a cani non vaccinati o non protetti da antiparassitari. Sono inoltre vietate sedie, panche, biciclette e altri oggetti.
“La realizzazione di un'area di sgambamento porta vantaggi per i quattro zampe e i loro padroni e riqualifica la zona perché permette di delimitare uno spazio riservato agli animali e ai loro bisogni, mantenendo ordine, decoro e pulizia.
Non tutti coloro che vivono con Fido, infatti, possono contare su un giardino o su grandi spazi aperti; in particolare in città, dove la soluzione privilegiata è l'area cani ricavata isolando zone specifiche all'interno dei parchi di quartiere”. Dichiara l'assessore al Benessere degli Animali Giuseppe Tripoli.
“Sin dalla precedente consiliatura insieme all'assessore Giuseppe Tripoli abbiamo lavorato e collaborato nella ricerca di un'area dedicata allo sgambamento dei cani. Grazie anche ai privati che hanno sostenuto questo progetto, siamo riusciti a creare uno spazio dove i nostri amici a quattro zampe possano giocare in sicurezza. Frutto di una sinergia pubblico-privata, l'area rappresenta un punto di riferimento importante per tutti i cittadini e i loro animali.". Ha detto l'assessora alla Pubblica Istruzione e Sport Antonella Insinga.
Ufficio stampa.