Bagheria all'EcoForum di Termini Imerese: impegno per l'economia circolare e l'aumento della raccolta Differenziata
Pubblicato il 30 maggio 2025 • Comunicati
L'Amministrazione comunale di Bagheria ha preso parte attiva all'EcoForum di Termini Imerese, appuntamento organizzato da Legambiente Sicilia sul tema “Rifiuti ed Economia Circolare”. A rappresentare il Comune l'assessore all'Igiene Urbana, Giuseppe Tripoli con il presidente della società in house AMB S.p.A., Vito Matranga, che gestisce il servizio di igiene ambientale nel territorio bagherese.
L'incontro si è rivelato un'occasione di confronto e condivisione di buone pratiche. Tutti i comuni partecipanti hanno ribadito il proprio impegno ad incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata e a promuovere investimenti strategici in nuovi impianti, modernizzando al contempo gli interventi sia a livello comunale che sovracomunale. L’obiettivo comune è quello di garantire un servizio sempre più sostenibile, efficiente e in linea con i principi dell'economia circolare.
"Confidiamo nel fondamentale supporto del governo regionale," ha dichiarato l'assessore Tripoli, "affinché metta gli enti locali nelle condizioni ottimali per affrontare con successo le complesse sfide quotidiane legate alla gestione dei rifiuti e alla tutela dell'ambiente."
Il Comune di Bagheria, grazie anche all'efficace operato di AMB S.p.A., si attesta già da diversi anni su una percentuale di raccolta differenziata stabilmente intorno al 65%. "Questo importante traguardo," prosegue Tripoli, "è frutto di un lavoro sinergico e costante. Lavoriamo ogni giorno per migliorare ulteriormente i servizi offerti e il decoro urbano della nostra città. Tuttavia, il nostro impegno necessita della continua e preziosa collaborazione di tutti i cittadini, che ringrazio sinceramente per il grande salto di qualità che insieme abbiamo compiuto, dimostrando un crescente senso civico e attenzione per l'ambiente."
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Legambiente Bagheria e al suo presidente, Luigi Tanghetti, per il costante e incisivo impegno sul territorio e per la proficua sinergia da tempo instaurata con l’Amministrazione Comunale su tematiche ambientali di primario interesse.
L'Amministrazione Comunale di Bagheria prosegue dunque con determinazione nel suo percorso verso una gestione dei rifiuti sempre più virtuosa, consapevole che la tutela dell'ambiente e la promozione dell'economia circolare rappresentano priorità irrinunciabili per il futuro della comunità.
MM
ufficio stampa