Ampliamento degli orari della biblioteca comunale: verso una riapertura definitiva pomeridiana di villa Aragona Cutò
Pubblicato il 9 giugno 2025 • Comunicati
L’amministrazione comunale di Bagheria rende noto che è in corso una nuova fase di programmazione finalizzata all’ampliamento degli orari pomeridiani della Biblioteca comunale, attualmente ospitata nei locali di Villa Cutò. Il percorso per il rilancio del servizio bibliotecario è stato avviato nella scorsa consiliatura grazie ad un progetto-obiettivo attuato nel 2024.
Così si è garantita l’apertura pomeridiana della biblioteca, effettuando un primo passo concreto verso una gestione strutturale e duratura del servizio.
L’attuale amministrazione ha deciso di proseguire su questa linea, pianificando la riattivazione del servizio bibliotecario con orari ampliati.
Villa Cutò, ad oggi, è interessata da lavori di restauro in vista delle realizzazione della Casa del Cinema e delle Televisione.
La IV Commissione Consiliare, con delega alla Cultura, a seguito del sopralluogo avvenuto lo scorso 26 maggio, ha espresso vivo interesse per il tema, auspicando che la riapertura pomeridiana definitiva della biblioteca comunale avvenga quanto prima, a beneficio di tutta la cittadinanza.
L’amministrazione comunale comunica che il nuovo servizio comincerà dal 1° luglio 2025 ( con apposito comunicato verrà data notizia e ampia diffusione sugli orari di apertura e chiusura) e si impegna a fornire aggiornamenti costanti sull’andamento dei lavori e sulla riprogrammazione dei servizi, confermando l’importanza strategica della cultura come bene pubblico fondamentale.
L'Amministrazione ringrazia la Quarta Commissione per la collaborazione e l'interesse dimostrato sul tema trattato e per il contributo significativo.