“Alcol....coalizziamoci” : Evento Formativo ECM su: “Disturbo da Uso di Alcol” a villa Butera.
Pubblicato il 7 aprile 2025 • Comunicati , Sociale
Si è svolto presso il teatro di villa Butera, lo scorso sabato 5 aprile, un evento formativo ECM (Educazione Continua in Medicina) “Alcol....coalizziamoci”, dedicato al "Disturbo da Uso di Alcol e rischi correlati: l'identificazione precoce e il counselling motivazionale breve nei setting opportunistici".
L'iniziativa, promossa dal dipartimento salute mentale, dipendenze patologiche e NPIA U.O.C. dipendenze patologiche dell'ASP di Palermo, UOS SerD area 2 ambulatorio di Bagheria - ASP di Palermo, U.O.S. formazione e sviluppo apprendimento organizzativo - ASP di Palermo e la comunità “Casa dei Giovani” è stata patrocinata dal Comune di Bagheria.
A portare i saluti istituzionali dell'amministrazione comunale l'assessore al contrasto alle dipendenze patologiche Biagio Sciortino e l'assessore alle politiche sociali Emanuele Tornatore. A seguire i saluti di: Maurizio Montalbano - direttore dipartimento salute mentale, dipendenze patologiche e NPIA, Giampaolo Spinnato - direttore UOC dipendenze patologiche, Marco Berardi - referente scientifico progetto “Alcol...coalizziamoci”, Gaetano Pitti - responsabile UOS SERD Area 2. La giornata formativa è proseguita con gli interventi dei dottori: Maria Rosaria Scaglione, Valerio Quercia, Giampaolo Spinnato, Francesca Picone, Marco Berardi e Maria Rosa Samperi.
L'evento ha rappresentato un'occasione fondamentale per i professionisti del settore sanitario e sociale per approfondire le proprie compete nze in un'area cruciale della salute pubblica. Il focus è stato sull'importanza dell'identificazione precoce dei problemi legati all'uso di alcol e sull'applicazione di tecniche di counselling motivazionale breve in contesti operativi diversificati.
Ufficio stampa.