Al via a Bagheria il progetto "Il Giardino di Dioniso - Il teatro per le nuove generazioni" ideato da Casa Teatro
Pubblicato il 13 luglio 2026 • Comunicati
Prende il via il progetto "IL GIARDINO DI DIONISO - IL TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI", ideato e proposto da CASA TEATRO di BAGHERIA. L’iniziativa è vincitrice del bando Periferie 2026 della Città metropolitana di Palermo ed è finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV) – Ministero della Cultura. Il progetto è promosso dal Comune di Palermo e dalla Città Metropolitana di Palermo, in collaborazione con il Comune di Bagheria, il Liceo scientifico G. D'Alessandro e OfficineTeatrali quintArmata OTqA.
"IL GIARDINO DI DIONISO" nasce come una via per vivere il territorio a partire dai suoi angoli, scorci e anfratti: zone dove la bellezza spesso si nasconde ma che, di colpo, si palesa luminosa. Il programma si articola in laboratori, spettacoli per famiglie e rappresentazioni serali.
Tra le attività del programma i laboratori. Il percorso si apre infatti con un laboratorio tenuto dal Maestro Rosario Palazzolo, incentrato su un appassionato lavoro di scrittura creativa che indaga la parte più profonda di "pazzie" a noi vicine. Seguirà, a inizio autunno, un laboratorio dedicato agli studenti in collaborazione con il Liceo Scientifico G. D'Alessandro di Bagheria, volto a offrire l'opportunità di vivere la scuola sotto un altro punto di vista, dando voce ai ragazzi per farli uscire fuori da sé stessi e guardare l'altro negli occhi senza timore o vergogna, semplicemente per "sentirsi".
Ma il progetto prevede anche diversi spettacoli serali: dopo l'appuntamento che si è già tenuto a cura del Maestro Palazzolo lo scorso 10 Luglio con la performance "In guerra con il mondo è la pazzia"; un viaggio itinerante in un tunnel psicologico senza palco, senza sedie e senza i tradizionali impianti, dove attori e pubblico sono stati protagonisti di qualcosa di inaspettati, il secondo appuntamento serale prevede la replica di "DONNETTE", uno spettacolo tutto al femminile che racconta di donne piccole, invidiose ed egoiste, ammantate di purezza e perbenismo per esporre i propri trofei di cartone. In scena le direttrici di Casa Teatro, Rosamaria Spena ed Enrica Volponi Spena, insieme alle giovani attrici del corso di Perfezionamento di Casa Teatro.
Ci sono poi gli spettacoli per le famiglie: 5 spettacoli dedicati ai più piccoli per ascoltare storie, immaginare luoghi e condividere lo stupore e la fantasia in una piccola oasi di meraviglia.
Di seguito il CALENDARIO COMPLETO:
LABORATORI
Dal 20 Settembre al 20 Ottobre: LABORATORIO TEATRALE per gli studenti del Liceo Scientifico "G. D'Alessandro" - Bagheria
SPETTACOLI SERALI (Ore 21:30)
26 Luglio: DONNETTE – Palazzo Butera, Bagheria
SPETTACOLI PER FAMIGLIE (Ore 18:30)
24 Luglio: CAPPUCCETTO A COLORI – Bagheria, Atrio del Cavaliere
30 Luglio: VIOLETTA E CIPOLLINO – Aspra, Piazzetta Monsignor Cipolla
03 Agosto: MARTINA E LA NUVOLA – Bagheria, Atrio del Cavaliere
21 Agosto: LENTAMENTE. LA FAVOLA DELLA LUMACA – Aspra, Piazzetta Monsignor Cipolla
28 Agosto: IL CONTE CHE NON CONTA – Aspra, Piazzetta Monsignor Cipolla
Direzione Artistica: Santi Cicardo – Enrica Volponi Spena
MM
ufficio stampa