Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Pubblicato il 26 febbraio 2025 • Comunicati

Un ambizioso progetto di riqualificazione potrà trasformare  piazza Melvin Jones a Bagheria. Grazie a un patto di comunità che vede la sinergia tra cittadini e istituzioni, la piazza si potrebbe trasformare presto in un parco giochi diffuso e in uno spazio sicuro e accogliente per tutte le età.
L'iniziativa, presentata in un incontro pubblico, mira a riconvertire la piazza da "zona grigia" a luogo di aggregazione e svago per famiglie, ragazzi e anziani.

Si tratta di un progetto corale, l'assemblea ha infatti visto la partecipazione di numerosi attori chiave quali, per il Comune: gli assessorati comunali, alle Politiche Sociali guidato da Emanuele Tornatore, Sport e Pubblica Istruzione condotto da Antonella Insinga, Contrasto alle dipendenze guidato da Biagio Sciortino e Lavori Pubblici con a capo l'assessore Vincenzo Mineo, ai Diritti degli animali e randagismo Giuseppe Tripoli,  e anche il consigliere  comunale Lo Buglio.

Presenti inoltre il dirigente Giovanni Lascari e rappresentanti dei servizi sociali del Comune;  per il mondo della scuola ed Università: Una rappresentanti dell'Istituto comprensivo Carducci-Gramsci (plesso Emanuela Loi), Studenti e docenti dell'IS “Salvo D'Acquisto” ed il prof. Vincenzo Todaro del Dipartimento di Urbanistica dell'Università di Palermo con  Per il Terzo Settore erano presenti CESVOP e Oratorio Salesiano della parrocchia Maria SS. Del Carmelo, e ancora Forze dell'Ordine, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. Presente anche il  parroco della parrocchia Maria SS Del Carmelo.

Il progetto, frutto di un lavoro sinergico, prevede la creazione di un parco giochi inclusivo e la riqualificazione degli spazi per renderli fruibili e sicuri. Piazza Melvin Jones diventerà così un punto di riferimento per l'intero quartiere promuovendo la socializzazione, il gioco e il benessere di tutti i suoi abitanti.

"Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti per la nostra comunità," dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore. "Restituire Piazza Melvin Jones ai cittadini, trasformandola in un luogo di incontro e di svago sicuro e accogliente, è un obiettivo che ci siamo posti come amministrazione.  Crediamo fortemente nel valore del gioco e della socializzazione per il benessere di bambini, ragazzi e anziani, e siamo convinti che questo progetto contribuirà a rafforzare il tessuto sociale del quartiere."

MM
ufficio stampa