Bagheria: la simpatica storia del "giardiniere" tedesco di Monte Catalfano 10 km al giorno per un albero: la storia di un amore speciale. Ieri il sindaco ha incontrato il signor Preuss Lutz

Pubblicato il 8 agosto 2024 • Comunicati

Bagheria ha un nuovo "modello", è un nonnino tedesco dal cuore verde. Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ha incontrato ieri il simpatico signore Preuss Lutz, un berlinese doc che da quasi un quarto di secolo ha fatto di Bagheria la sua casa.
Quasi ogni giorno il signor Lutz percorre ben 10 chilometri a piedi per raggiungere Monte Catalfano. Lì, con amore e dedizione, si prende cura di un alberello che ha piantato anni fa. Un gesto semplice ma che dimostra un profondo legame con la natura e con la sua nuova terra.
"Preferisco di gran lunga camminare all'aria aperta piuttosto che stare chiuso in palestra", ha confidato il signor Lutz al sindaco. E questa sua passione per lo sport e per la natura lo ha reso ben presto noto tra i bagheresi. In molti, infatti, lo hanno visto passeggiare sui sentieri di Monte Catalfano e hanno apprezzato il suo esempio.
Il signor Lutz, sposato con la bagherese Iolanda Zirio è diventato così un punto di riferimento per alcuni cittadini che frequentano anche loro il monte delle Orchidee selvatiche. La sua storia è un esempio di come si possano creare forti legami con un luogo anche quando si è lontani dalle proprie origini.

Marina Mancini
ufficio stampa