Controllo del territorio contro abbandono dei rifiuti e abusivismo commerciale: due interventi della polizia municipale

Pubblicato il 2 luglio 2021 • Comunicati

Continua l'opera di controllo del territorio condotta dal comando della polizia municipale contro l'abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere. 
L'assessore all'Igiene Urbana e Polizia municipale, recentemente oggetto di un atto intimidatorio nei suoi confronti e verso i suoi genitori, Giuseppe Tripoli, comunica che gli agenti hanno sequestrato ieri un  moto ape il cui conducente, attraverso le telecamere installate dal Comune, è stato sorpreso ad abbandonare rifiuti ingombranti in due diverse zone del territorio bagherese, inclusa la zona di Mongerbino. L'uomo è stato denunciato alle autorità preposte. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Nopa (Nucleo operativo polizia ambientale) dei vigili guidato dall'ispettore capo Lino D'Amico e gli ispettori ambientali.
«Ancora una volta mi trovo a ricordare che l'abbandono illecito dei rifiuti è un reato perseguibile per legge - dice l'assessore Tripoli -Il   decreto legislativo n. 152 del 2006, tra gli oltre 300 articoli, annovera pure le sanzioni amministrative e penali per coloro che si rendono protagonisti di questi atti di inciviltà. Desidero ringraziare gli agenti del Nopa, gli ispettori ambientali e tutto il comando dei vigili che si prodiga per controllare questo abbandono indiscriminato che deturpa la nostra bella cittadina. Desidero rivolgere, nuovamente, un accorato appello a tutti i cittadini a eseguire al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti e a denunciare i casi di abbandono che potrebbero avvistare».
Un nuovo intervento è in corso oggi, presso la spiaggia dei Francesi, dove gli agenti della Pm hanno rinvenuto 3 pozzetti congelatori con i quali ignoti, che si sono dati alla fuga, abbandonando i pozzetti in spiaggia, vendevano abusivamente bibite e gelati e non solo. 
I vigili urbani con la squadra di Aspra guidata dall'ispettore Santo Gagliano, con il supporto degli operatori di AMB si stanno adoperando per rimuovere i pozzetti intervenendo via mare con una barca.


mm
ufficiostampa