Vota lo sfincione preferito di Bagheria nel contest "Premio miglior sfincione 2021"
Pubblicato il 13 aprile 2021 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo.
Si alza la sfida della notorietà dello sfincione bianco di Bagheria, la cui fama e la preferenza dei consumatori e dei tanti estimatori ha valicato oramai l'area metropolitana palermitana e asssume una dimensione regionale a tal punto che Bagheria sempre più viene associata al piatto della tradizione che la Comunità bagherese ha eletto a pietanza di rappresentanza e connotativa della sua identità.
A testimoniarlo è il contest "I migliore sfincione 2021" lanciato dal sito online AllFoodSicily.it, il portale regionale interamente dedicato al mondo del gusto, dell'enogastronomia, della ristorazione e del turismo in Sicilia. Un contest che affianca e funge da apriprista alla quarta edizione dello Sfincione Festival che si svolgerà il 16, 17 e 18 aprile a Palermo, l’evento gastronomico più amato di Sanlorenzo Mercato. Infatti il luogo che ha conquistato l'appellativo di tempio dell'enogastronomia sicilina da quattro anni, mette insieme gli sfincioni più buoni di tutto il territorio della provincia palermitana, a partire da Bagheria, storico baluardo della versione bianca.
Quest’anno, sarà un’edizione speciale: fisica e digitale, con asporto e delivery, per venire incontro alle norme di sicurezza anti-covid, ma con un offerta di sfincioni più che raddoppiata rispetto a tutte le passate edizioni.
Dei 13 partecipanti, infatti, ben 7 panifici sono bagheresi ed esattamente i vincitori delle edizioni 2018, 2019 e 2020 Antico Forno Valenti, Antica Forneria Scaduto, Antico Forno Don Pietro di Giampiero Pecoraro, a cui si affiancano Panificio Elitè di Gaetano Morici, Panificio Conti, Panificio La Spiga di Vita Gagliano e Giuseppe Spanò e Panificio Mancino.
Fino alle 18 di domenica 18 aprile sarà infatti possibile votare online il proprio sfincione preferito tra quelli selezionati da Sanlorenzo Mercato e dagli organizzatori dello Sfincione Fest di Bagheria. Per votare si accede cliccando qui: vota-il-tuo-sfincione-preferito-premio-miglior-sfincione-2021. La votazione determinerà i primi tre vincitori ex aequo della sezione sfincione bianco.
Si possono esprimere tre preferenze e per convalidare il voto si dovrà cliccare nella striscia verde. A contendersi invece il premio per i migliori sfincioni rossi saranno: il classico da Palermo (Sanlorenzo Mercato-Qcinu), quello di Monreale (Tusa Arte e Gusto) vincitore rosso dell’ultima edizione, quello di Casteldaccia (Panificio Martorana), quello di Altavilla Milicia (Antico Forno Lombardo), le new entry di quest’anno Ficarazzi (Antico Forno a legna Fratelli Coffaro) e Lercara Friddi (Forneria Marino).
Al termine dell’evento, una giuria qualificata di esperti assegnerà alcuni premi ai panificatori, decretando così i migliori sfincioni di questa quarta edizione. Anche quest’anno l’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione La Piana d’Oro. Durante i tre giorni, inoltre, su Allfoodsicily.it e sui canali social di Sanlorenzo Mercato, sarà dato spazio a dirette live, showcooking e interviste a maestri panificatori, chef, giornalisti ed esperti, che racconteranno tutti i segreti della “pizza dei palermitani”.
P.S. ECCO IL LINK DA INCOLLARE NELL'EVIDENZIATO GIALLO
https://www.allfoodsicily.it/vota-il-tuo-sfincione-preferito-premio-miglior-sfincione-2021/