Polizia Municipale: oggi si celebra San Sebastiano, patrono delle polizie locali d'Italia

Pubblicato il 20 gennaio 2021 • Comunicati

Oggi, mercoledì 20 gennaio, come tradizione, la Polizia Municipale di Bagheria festeggia San Sebastiano Martire, patrono delle polizie locali d’Italia. 
Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, tiene a sottolineare questa ricorrenza per sostenere ed incoraggiare gli operatori della polizia municipale della Città nel loro lavoro.
«E' un'occasione, quella odierna - dice il primo cittadino - nella solennità della ricorrenza, che mi dà l'opportunità di ringraziare tutte le donne e gli uomini del Corpo di Polizia Municipale e la dirigente Laura Picciurro,  per il loro impegno a servizio della collettività. Grazie alla vostra abnegazione e al vostro lavoro vengono garantite sicurezza e legalità nelle nostre strade, nei nostri quartieri e all'uscita e all'ingresso delle nostre scuole».
San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.
“La spiegazione della scelta di San Sebastiano patrono dei Vigili Urbani d’Italia – spiegano su vigileamico.it – la troviamo nel Breve Pontificio del 3 Maggio 1957 con il quale Pio XII ha formalmente proclamato il santo martire “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani”. Il Breve Pontificio così recita “Tra gli Illustri martiri di Cristo, i militari occupano un posto di primissimo piano presso i fedeli, per la loro peculiare religiosità e per l’ardente impegno a compimento del dovere. Tra questi brilla San Sebastiano che, come viene riferito dalla tradizione, durante l’impero di Diocleziano fu comandante della coorte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione (omissis)……. a lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane (omissis)…. per cui dopo aver consultato la Sacra Congregazione dei riti, soppesata accuratamente ogni cosa, con consapevolezza e matura deliberazione, nella pienezza della nostra potestà Apostolica in forza di questa lettera costituiamo e dichiariamo per sempre San Sebastiano Martire custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani” e Celeste Patrono con tutti i privilegi liturgici, specialmente quelli che competono, secondo rito, ai Patroni (omissis)…. dato a Roma presso San Pietro sigillato col timbro dell’anello del Pescatore il 3 Maggio 1957, undicesimo del nostro Pontificato”. Senza dubbio l’attività militare “cittadina” di San Sebastiano svolta al pari con quella cristiana a favore dei sofferenti ha fatto si che venisse scelto come patrono della Polizia Municipale".

Marina Mancini
ufficio stampa