Circa 300 tonnellate di rifiuti indifferenziati da raccoglie e portare in discarica. Troppo poche 25 tonnellate al giorno concesse. L'amministrazione comunale: "Oggi più che mai ci vuole responsabilità da parte di tutti"
Pubblicato il 27 novembre 2020 • Comunicati
«Oggi abbiamo conferito 25 tonnellate in discarica, veramente molto molto poco rispetto a ciò che c’è da raccogliere in alcune zone della città» - sostengono Amb e l'amministrazione comunale - «la proporzione è 10 sacchetti conferiti contro 100 ancora da conferire».
L'amministrazione fa sapere che, domani, due autocompattatori AMB, come oggi, riprenderanno a conferire in discarica 25 tonnellate, la quantità consentita, tra quella già raccolta per le strade per effetto degli abbandoni.
In sostanza AMB può raccogliere e smaltire un cumulo al giorno, senza superare mai la quantità consentita, è pertanto evidente che ci vorrà un po' di tempo a smaltire tutti gli abbandoni.
Contemporaneamente nelle zone dove si sono registrati i cumuli verrà fatta azione di sensibilizzazione verso i residenti e, al contempo, un contrasto repressivo.
« Sia chiaro» - spiegano dunque da AMB e Comune «che dopo aver ripulito la zona dal cumulo abbandonato, e dopo aver spiegato ancora una volta il sistema della differenziazione dei rifiuti, se in quella zona si riformerà il cumulo difficilmente verrà raccolto».
«Oggi più che mai ci vuole responsabilità da parte di tutti» - sostiene l'amministrazione comunale che annuncia a breve la pubblicazione di altri video di denuncia di abbandono indiscriminato dei rifiuti.
ufficio stampa