Concorso fotografico per la lotta al sarcoma
Pubblicato il 21 ottobre 2020 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
"Uno scatto per Chicco". Il Concorso fotografico per raccogliere fondi per la ricerca e lotta al sarcoma
Un concorso per gli amanti della fotografia che si dovranno confrontare su “Emozioni: Il Valore della vita”. E' questo il tema del Concorso “Uno scatto per Chicco” che ha preso il via allo scopo di sostenere la ricerca contro il sarcoma, un tumore raro che colpisce meno di 6 persone su 100.000 l'anno. La sua diagnosi è difficile poiché, specialmente nelle fasi iniziali, non presenta sintomi specifici, anzi chi ne è affetto può rimanere asintomatico. Spesso i sarcomi sono diagnosticati tardi, quando la malattia è già in fase avanzata. E' importante, allora, sviluppare la ricerca e supportare le strutture che operano a favore delle famiglie di pazienti affetti da sarcoma.
Il contest fotografico vuole essere un omaggio a Chicco, un giovane di Partinico prematuramente scomparso a causa di un sarcoma. Chicco, attivo come OSS( Operatore Socio Sanitario), sfegatato fan di Ligabue, con la passione per la fotografia e amante della vita, ha affrontato con maturità e coraggio la sua personale battaglia senza nascondere la paura. Eppure chi ha pensato al concorso, preferisce rispondere alla domanda “chi è Chicco?” e non a “chi era?”
Chicco potrebbe avere qualsiasi nome, essere chiunque, senza distinzione di sesso o di età. Il sarcoma infatti non guarda in faccia nessuno e può colpire ed essere crudele con tutti senza alcuna differenza. Perciò con il pretesto della fotografia si vorrebbe sollecitare a riflettere sui valori della vita, sulle emozioni che consentono di sentirsi vivi e, soprattutto, stimolare ad essere solidali verso chi, suo malgrado, si ritrova improvvisamente ad affrontare la lotta contro il sarcoma.
Il Concorso, che scadrà il 25 novembre, propone uno scatto fotografico che vuole essere strumento per dare forse una risposta, un significato ad un’assenza incomprensibile ed inaccettabile. Uno scatto fotografico che vuole essere anche un aiuto per tutti coloro che, come la famiglia di Chicco, vivono un’esperienza così drammatica.
Le quote di iscrizione per la partecipazione al Concorso fotografico “Uno scatto per Chicco”, saranno destinate interamente a favore di Trust Paola Gonzato- Rete Sarcoma Onlus, ente che opera allo scopo di pubblico interesse a esclusivo beneficio della comunità dei sarcomi.
Per Info Bando di partecipazione e scadenza: unoscattoperchicco.wixsite.com/website - instagram @uno_scatto_per_chicco).
Vincenzo Chiarello 320 0655398