Un successo a Bagheria "Affaccia bedda" di Mario Incudine e Salvo La Rosa : Spettacolo, promozione del territorio ed integrazione sociale si coniugano
Pubblicato il 1 ottobre 2020 • Comunicati
Grande successo, ieri, per la manifestazione Affacciabedda, lo spettacolo itinerante di Mario Incudine presentato dal giornalista Salvo La Rosa, ospitati a villa Cattolica, sede del museo Guttuso. Numerosi gli spettatori che sono intervenuti, nel rispetto delle norme anti-covid, alla presenza del sindaco Filippo Maria Tripoli, dell'assessore allo Spettacolo Maurizio Lo Galbo.
Quella di ieri è sta una giornata all’insegna della promozione territoriale, dell’integrazione e della partecipazione cittadina, con il cantautore ennese Mario Incudine, esponente della musica popolare siciliana, tra i più importanti protagonisti isolano del genere che ha realizzato, con Salvo La Rosa, uno strumento di divulgazione e promozione del patrimonio culturale e artistico che coinvolge le maestranze, gli intellettuali, le associazioni culturali e le realtà locali delle città che visita il suo spettacolo itinerante.
Il musicista ha attraversato la città di Bagheria visitando le attrazioni turistiche e le ville ma anche i locali di rinomati chef cittadini, accompagnato dal giornalista Salvo La Rosa, conduttore catanese, seguito dalla troupe di Tgs che ha realizzato delle riprese seguendo il percorso turistico e l’esecuzione di alcuni brani da parte del cantautore.
E' un evento che offre l’opportunità di far conoscere la città che deve rientrare, a pieno titolo, nell’offerta turistica regionale, diventano anche metà turistica di prossimità.
E' infatti a Bagheria è stata offerta una vetrina perché nei prossimi giorni, sulla rete tv TGS si promuoverà il territorio bagherese, le sue attrazioni e le eccellenze territoriali, valorizzando gli sforzi che mette in campo l’amministrazione nel mantenimento e nella cura dei beni culturali.
La manifestazione organizzata dall’assessorato allo Spettacolo guidato da Maurizio Lo Galbo.
Protagonisti dello spettacolo di ieri anche i ragazzi del La Carovana dei sogni, compagnia teatrale all’insegna della solidarietà e dell’integrazione sociale dei disabili che si sono esibiti eseguendo vari brani e che sono i protagonisti di un corso di formazione teatrale che si svolge in Città. I ragazzi sono stati ospitati anche a Sanremo durante il festival della canzone italiana, dove ha partecipato anche l'assessore Lo Galbo e ieri, durante lo spettacolo è stato proiettato un contributo del vicesindaco di Sanremo, Costanza Pirreri. Tra i due Comune, grazie all’accordo della Carovana dei sogni, che testimonierà l’intesa tra la città delle ville e quella dei fiori, si stanno gettando le basi per un gemellaggio ed una seconda visita in occasione della futura 71esima edizione del Festival della Canzone italiana.
«Abbiamo creduto con forza al progetto de "La carovana dei sogni" perché convinti che la musica e l'arte possono essere un'ottima terapia - dice l'assessore Lo Galbo - proprio per questo l'amministrazione guidata da Filippo Tripoli si è messa a disposizione e abbiamo cercato di offrire delle risorse, in termini di logistica, ai ragazzi dell'associazione che usufruiscono di un teatro nella città di Bagheria».
Marina Mancini
ufficio stampa