Disposizioni anti-Covid e scuola: le ultime disposizioni normative
Pubblicato il 26 settembre 2020 • Comunicati
Mentre si annuncia una nuova ordinanza della Regione Siciliana che sarà emanata a breve per rendere obbligatorio, sempre, l'uso della mascherina anche all'aperto, l'amministrazione comunale di Bagheria informa i cittadini ed in particolare i genitori degli studenti e gli stessi studenti sulle misure regionali e delle direzioni scolastiche per contrastare il Coronavirus.
Sono state istituite le USCA: La Sicilia incrementa ulteriormente le misure anticontagio nelle scuole con un documento congiunto dei Dipartimenti regionali Attività sanitarie Osservatorio epidemiologico e dell’Istruzione e dell’Università sulla gestione dei casi negli istituti scolastici, fra gli studenti o gli operatori della scuola vengono istituite.
Le Usca sono si dedicheranno ad effettuazione dei tamponi rapidi nelle scuole con un rilascio rapido dell’esito.
Una specifica linea telefonica mobile di riferimento sarà a disposizione delle Usca scolastiche, infatti, e dunque a disposizione dei dirigenti e referenti delle scuole per velocizzare ogni procedura in caso di necessità.
Se dunque durante le lezioni, un alunno o un operatore della scuola dovessero presentare delle sintomatologie, le Usca scolastiche si recheranno nell’istituto in questione per la somministrazione del test rapido antigenico che, in caso di positività, verrà ripetuto con test molecolare da parte del Dipartimento di prevenzione dell’Asp competente per territorio.
Inoltre, secondo quanto stabilito dalle linee guida dell’ ISS (che considera contatti stretti di un caso accertato gli studenti dell’intera classe presenti nelle 48 ore precedenti la comparsa della sintomatologia dell’alunno), il resto della classe verrà sottoposto ad isolamento e successivamente a test diagnostico.
Nell’attesa dell’esito del test o in caso di risultato del tampone negativo, le lezioni in classe si svolgeranno regolarmente. Se invece l’alunno sintomatico dovesse essere assente da scuola, da più di 48 ore, i compagni di classe non saranno sottoposti ad isolamento fiduciario e continueranno a frequentare la scuola. Il documento è stato inviato, tra gli altri, all’Ufficio scolastico regionale, alle Asp e alle organizzazioni sindacali di categoria dei Pediatri di libera scelta e dei Medici di medicina generale.
Alle disposizioni ministeriali si aggiunge una lettera inviata a tutti i sindaci dell'Isola da parte della Regione Siciliana ed in particolare dagli assessorati all’Istruzione, alla Salute e alle Politiche sociali che richiamano«la necessità di uno stabile coordinamento inter-istituzionale, anche in ossequio al principio di leale collaborazione che deve caratterizzare l’agere amministrativo» e sottolineano il «necessario coordinamento delle azioni a tutela della salute pubblica di concerto con le Autorità sanitarie competenti, le quali ben potrebbero circoscrivere il fenomeno del contagio attraverso l’adozione delle misure previste dai protocolli sanitari consentendo, dunque, la prosecuzione dell’attività scolastica».
I sindaci dovranno dunque “comunicare alle Autorità sanitarie eventuali criticità che si dovessero rappresentare presso gli Istituti scolastici, di ogni ordine e grado, che insistono sul territorio comunale, astenendosi dall’emanare ordinanze contingibili e urgenti le quali, adottate senza il necessario conforto dei Dipartimenti di prevenzione competenti, si appalesano per la apoditticità delle decisioni ivi assunte». in sostanza: niente più ordinanze di chiusura fai da te se non si comunica, in precedenza, con le Autorità sanitarie.
Intanto il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli non solo ha stabilito, insieme agli sindaci del distretto 39 Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia, un tavolo permanente di lavoro sul tema della sicurezza a scuola per la prevenzione di SARS - COV 2, ma sta girando per le scuole insieme agli assessori alla Pubblica Istruzione Maurizio Lo Galbo e alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore per verificare che tutto proceda in sicurezza e secondo norma come stabilito con i dirigenti scolastici nelle diverse riunioni già svolte.
Le ultime ordinanze e disposizioni sono disponibili on line nella sezione web dedicata alle informazioni sul coronavirus. Al seguente >>> link è possibile reperire tutti gli atti normativi, circolari e decreti emanati dalle autorità nazionali e regionali per il contrasto al CoViD-19.
Nei documenti allegati le specifiche delle disposizioni
Marina Mancini
Ufficio stampa