Formazione: al via lunedì 7 settembre un nuovo ciclo di corsi su anticorruzione e contratti

Pubblicato il 4 settembre 2020 • Comunicati

Parte lunedì 7 settembre, in aula consiliare ma soprattutto in modalità telematica un nuovo corso di formazione per i dipendenti comunali.
Il focus è sempre il tema dell'anticorruzione ma questa volta con l'obiettivo dei contratti pubblici.
Il ciclo di webinar, che fa parte del piano formativo 2020-2021 approvato con la delibera di Giunta n. 121 del 2020 proposta dal segretario generale Daniela Amato, sarà tenuto dal dottor Carlo Buonauro, magistrato del TAR Campania ed esperto di contrattualistica pubblica. 
I temi che verranno trattati in 4 giornate formative: il 7, 14, 21 e 28 settembre, verteranno su l'attività amministrativa tra diritto pubblico e privato; l'attività negoziale ed i contratti pubblici delle PPAA con particolare attenzione al nuovo codice degli appalti; il complesso livello di normazione secondaria softw law e linee guide Anac con accenni all'emamando regolamento unico e la bozza della Commissione Greco ed infine un quadro di sintesi delle novità ex D.L. 32/2019 il cosiddetto sblocca-cantieri e la legge di conversione 55/2019; e ancora le fasi delle procedure di affidamento; i criteri di aggiudicazione dei contratti, i conflitti di interesse ed il project financing e tutta le attività relative all'accesso e trasparenza degli atti nei contratti pubblici.
«Come è noto la legge 190/2012, la cosiddetta  legge anticorruzione include la formazione del personale tra le
misure di contrasto ai fenomeni corruttivi - sottolinea il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - ringrazio il segretario generale Amato per l'importante azione organizzativa per la formazione del personale comunale che, sono certo farà proprie queste ulteriori conoscenze e a cui auguro buon lavoro».

Marina Mancini
ufficio stampa